Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, verso la proroga dell’obbligo di Green Pass sul lavoro: ecco fino a quando, c’è la possibile data

Il Governo Draghi va verso la proroga dell'obbligo di Green Pass sul lavoro: ecco la possibile data e il perché della decisione dell'esecutivo.

Coronavirus, verso la proroga dell’obbligo di Green Pass sul lavoro: ecco fino a quando, c’è la possibile data
Coronavirus e Green Pass: addio alla scadenza per chi fa la terza dose? Ecco tutti i dettagli (Foto Ansa)

Covid-19, leggero aumento dei casi in Italia

In Italia nelle ultime settimane si sta registrando un lento, ma progressivo incremento dei casi di Covid-19: fortunatamente al momento, nonostante l’aumento del numero dei soggetti positivi, la curva epidemiologica risulta essere sotto controllo e questo si deve soprattutto ai risultati raggiunti dalla campagna vaccinale. Stando a quanto riferito nella giornata di ieri dal Ministro della Salute Roberto Speranza, infatti – come riportato da “Adnkronos.it” – in Italia sono stati raggiunti dei numeri importanti per quanto riguarda la somministrazione del vaccino, ma resta ancora della strada da percorrere: “Siamo all’86,10% di prime dosi, un dato molto significativo, ma dobbiamo ancora farlo crescere e dobbiamo continuare a lavorare anche sulla terza dose”. Un altro strumento che si sta rivelando estremamente prezioso nella strategia di contenimento del virus risulta essere il Green Pass: in tal senso, a partire dallo scorso 15 ottobre 2021, nel nostro Paese è entrato in vigore il nuovo Decreto Green Pass con il quale è stato stabilito che può accedere ai luoghi di lavoro (pubblici e privati) soltanto chi possiede la certificazione verde. CORONAVIRUS, SILERI ANNUNCIA: FINO A FINE ANNO RESTERÀ L’OBBLIGO DI…”

Coronavirus, verso la proroga dell’obbligo di Green Pass sul lavoro: ecco fino a quando

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dal 15 ottobre 2021 è entrato in vigore il nuovo Decreto Green Pass che sancisce l’obbligo di possedere la certificazione verde per recarsi sui posti di lavoro (sia pubblici che privati). Stando a quanto riportato da “LaStampa.it”, però, il Governo Draghi sembra intenzionato a prorogare il Green Pass obbligatorio sul lavoro fino a marzo 2022. La decisione dell’esecutivo sarà annunciata a breve ed è destinata a scatenare ulteriori polemiche da parte dei No Green Pass e No Vax. Secondo il Governo prorogare l’obbligo della certificazione verde sul lavoro fino a marzo 2022 rappresenterà un ulteriore incentivo alla vaccinazione: se, infatti, la spesa di 200 euro al mese per i tamponi poteva risultare sostenibile se si tratta di due mesi e mezzo, diverso è il discorso se l’arco temporale diventa di sei mesi. CORONAVIRUS, MATTEO BASSETTI SI SCAGLIA CONTRO IL GREEN PASS: ECCO TUTTI I DETTAGLI

E cosa succederà con lo Stato di Emergenza?

Il Governo, dunque, sembra ormai intenzionato a prorogare l’obbligo di Green Pass sul lavoro fino a marzo 2022, ma cosa succederà allo Stato di Emergenza? Stando a quanto riportato da “LaStampa.it”, il Governo sarà chiamato a prendere una decisione anche in tal senso: allo stato attuale lo Stato di Emergenza scade il 31 dicembre 2021, al pari dell’obbligo di Green Pass sul lavoro, ma in questo caso la sua proroga non è ancora certa. Se da un lato una ripresa dei contagi (anche minima) potrebbe spingere a prorogarlo, dall’altro all’interno della maggioranza di Governo c’è chi non vuole assolutamente sentir parlare di una nuova proroga dello Stato di Emergenza. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, REZZA SUL GREEN PASS: “STIAMO VALUTANDO L’IPOTESI DI ESTENDERLO A…”

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 26 ottobre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, martedì 26 ottobre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 75.046. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 131.904 (+48 rispetto a lunedì), mentre i guariti/dimessi 4.540.823 (+3.613). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 341 (+3). In generale, il totale dei casi è di 4.747.773 (+ 4.054 rispetto a lunedì).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto