Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Depressione, arriva lo spray nasale per combatterla: come funziona

In arrivo un nuovo metodo per affrontare la depressione nelle sue forme più gravi

Depressione, arriva lo spray nasale per combatterla: come funziona
Depressione, arriva lo spray nasale per combatterla: come funziona - Foto PixaBay

Depressione, arriva lo spray nasale per combatterla: come funziona

Buone notizie per chi soffre di depressione: la Commissione Europea sta per approvare uno spray nasale per combattere le forme più gravi di questa patologia, come riporta TgCom24. Già raccomandato dall’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali), si tratterebbe del primo metodo complementare alle pastiglie per sconfiggere uno dei mali più diffusi (e spesso sottovalutati) dell’era moderna.

Come funziona

Lo spray in questione, già approvato a marzo scorso dalla Food and Drug Administration, se passerà anche il controllo della Commissione Europea dovrà essere assunto insieme a un altro apposito antidepressivo orale: un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, come spiega TgCom24, o un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina. A fare la differenza, secondo gli scienziati statunitensi, è il trattamento a base di esketamina, che ridurrebbe i sintomi depressivi fin dal secondo giorno di assunzione.

Quando sarà pronto il nuovo spray?

La Commissione Europea ha la situazione “nelle sue mani” e dovrà valutare entro la fine del 2019 se autorizzare il commercio di questo spray in Europa e nel mondo. I pareri sono piuttosto ottimisti, ma non c’è ancora l’ufficialità della possibilità di trattare la depressione in un modo nuovo e (sembra) più efficace.

Depressione, le donne sono più a rischio: ecco perché e come affrontarla

Brutta bestia, la depressione! Parliamo di una delle patologie più pericolose e spesso sottovalutate dell’era moderna, un disturbo che apparentemente non presenta sintomi fisici evidenti ma che nei casi più acuti può portare addirittura al suicidio. In Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di depressione e la maggior parte sono donne. Perché mai l’universo femminile è più sensibile rispetto a quello maschile? É un mix tra tre elementi ben precisi, come spiega il sito DiLei.it: vediamo quali sono.

I motivi

Le donne, come riportato dal portale, hanno una particolare predisposizione genetica alla depressione in confronto agli uomini. Ciò non significa che nei geni femminili ci sia un qualcosa che rimandi irrimediabilmente a questa patologia, ma si tratta comunque di un dato di fatto scientifico. A questo va aggiunta il classico agente scatenante, una causa concreta che causa depressione come un lutto, la fine di una relazione importante, problemi in famiglia o sul lavoro o altre questioni importanti della vita quotidiana. Terzo e ultimo elemento che può scatenare la depressione è la modificazione, geneticamente determinata nell’equilibrio ormonale e nel normale meccanismo di controllo dei neurotrasmettitori, le sostanze che fanno “viaggiare” i segnali nervosi all’interno del cervello.

Come combattere la depressione

Il miglior modo per combattere la depressione è rivolgersi immediatamente a un medico psicologo: egli, dopo aver effettuato una diagnosi, saprà consigliare il paziente e supportarlo nel suo percorso di lotta contro questo disturbo. É comunque consigliato cercare di circondarsi di persone con cui ci si trova bene e distrarsi il più possibili con attività che impegnino la mente e il fisico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto