Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ecco la malattia per cui tanti sono a rischio e non lo sanno: i sintomi e come si manifesta

Si è parlato di questa patologia anche durante la campagna di vaccinazione dal Covid: ecco di cosa si tratta e come si manifesta

Ecco la malattia per cui tanti sono a rischio e non lo sanno: i sintomi e come si manifesta
Foto Pixabay,com

Avvertite forti dolori al petto, tosse e fiato corto? Ecco di cosa potreste soffrire

Sono tante le patologie che possono colpire gli esseri umani, da quelle più leggere come i raffreddori e le influenze alle più gravi come ictus e tumori. Nel mezzo ci sono le malattie “silenti”, che almeno inizialmente non presentano sintomi e si sviluppano senza che i vari soggetti se ne accorgano. E poi, ancora, troviamo le patologie dai sintomi blandi (e spesso trascurati) che rischiano di diventare molto pericolose. É il caso della pericardite, infiammazione cardiaca da curare il prima possibile se non si vuole avere a che fare con problemi gravi. Ecco di cosa si tratta, come riportato da Pazienti.it, e quali sono i sintomi.

I sintomi della pericardite

Il sintomo principale della pericardite è il dolore al petto (condizione provocata dal contatto tra gli strati del pericardio sottoposti ad irritazione) che può essere più o meno intenso; da tenere d’occhio poi anche tosse, fiato corto soprattutto se si è sdraiati, febbre, stanchezza e sensazione di gonfiore addominale o alle gambe. A seconda dell’intensità dei sintomi, dunque, si può intuire la gravità della pericardite. Cosa fare in questi casi, premettendo comunque che non è un disturbo che provoca morte fulminante?

Da cosa dipende e come curarla

La pericardite (di cui si è parlato anche nell’ottica della campagna di vaccinazione dal Covid) può essere causata da infezioni batteriche o virali, a seguito di un infarto o infiammazione, o nei casi più estremi anche da traumi particolarmente forti. Se si avvertono i sintomi elencati nel paragrafo precedente si consiglia di rivolgersi subito al medico di fiducia, il quale prescriverà la terapia medica da seguire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto