Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Fabrizio Pregliasco mette in guardia sull’influenza: ‘Serve il tampone. Il picco..’

Influenza 2022: secondo Pregliasco sarà più intensa rispetto agli ultimi 5 anni. I sintomi e come riconoscerla dal Covid. Le parole del virologo

Fabrizio Pregliasco mette in guardia sull’influenza: ‘Serve il tampone. Il picco..’
Fabrizio Pregliasco mette in guardia sui virus estivi (Foto Ansa)

Fabrizio Pregliasco mette in guardia sull’influenza: ‘Serve il tampone. Il picco..’. Le parole del virologo

Il Dott. Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Professore associato di Igiene Generale e Applicata dell’Università di Milano, è stato intervistato da Fanpage.it riguardo l’influenza e il Coronavirus. Per il virologo la stagione influenzale durerà più a lungo in questo inverno e sarà molto dura anche in Italia. Ci saranno almeno 10 milioni di casi entro febbraio.

Il picco

Il picco dell’influenza sarà sicuramente durante le festività di Natale, fa sapere Pregliasco. Secondo l’ultimo bollettino di InfluNet sono circa 770mila gli italiani a letto in questi giorni. Il virus influenzale di questo inverno si chiama A(H3N2) Darwin, dal luogo in cui è stato isolato per la prima volta. E’ stato individuato nell’emisfero australe durante il loro inverno. In Australia ha causato la peggiore ondata degli ultimi 5 anni.

I sintomi e il tampone

La stagione influenzale è cominciata quest’anno, quindi secondo il virologo il picco arriverà a Natale, perché le festività agevolano baci, abbracci e viaggi. Sta colpendo soprattutto i piccoli, che sono i primi diffusori del virus e che lo portano in famiglia. Per quanto riguarda i sintomi, sono possibili febbre elevata, gola rossa, naso che cola e occhi arrossati, dolori muscolari. Il Covid può dare diverse manifestazioni cliniche, dall’asintomatico alla polmonite, che però è rara nell’influenza. Per fugare ogni dubbio, si consiglia di fare il tampone alla comparsa dei primi sintomi, precisa Pregliasco.

La mortalità dell’influenza

La mortalità dell’influenza è quattro volte in meno di quella del Covid. Le statistiche riportano dai 5mila ai 15mila decessi all’anno, raramente per la polmonite, che può interessare soprattutto soggetti fragili, che dovrebbero vaccinarsi. La vaccinazione è importante per Pregliasco. Due anni fa c’è stato il il 64% degli over 65 vaccinati. Lo scorso anno invece c’è stato l’abbassamento di questo valore al 58%.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto