Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Green Pass e scuola, ecco i cambiamenti in arrivo dal primo aprile

Green Pass e scuola, ecco cosa cambierà con l'introduzione del nuovo decreto appena approvato dal governo

Green Pass e scuola, ecco i cambiamenti in arrivo dal primo aprile
Green Pass e Scuola, ecco da quando non servirà più - Fonte foto: pixabay.com

Dal primo aprile cambieranno alcune regole sull’applicazione del Green Pass a scuola: ecco dove non servirà più

Grazie al Decreto Legge Riaperture approvato lo scorso 17 marzo dal Consiglio dei Ministri, il Green Pass a scuola sarà solo un ricordo per studenti e docenti. A partire dal primo giorno di aprile, quindi, partono le nuove regole per il mondo scuola e per la didattica a distanza. Inoltre, cambieranno anche le normative riguardanti le gite scolastiche. A partire dal primo aprile non ci sarà più l’obbligo di esibire il Super Green Pass a scuola, anche se per alcuni soggetti rimane l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno. Il Green Pass base, dunque, rimane a scuola ma bisogna anche attenzionare una nuova data che potrebbe porre fine alla certificazione verde sui luoghi di lavoro.

Cosa cambierà da aprile e da maggio

Secondo quanto emerso dal nuovo Decreto, il Green Pass a scuola verrà lentamente abbandonato. Le date da segnare sono due: il primo di aprile e il primo di maggio. Come già detto, il Green pass rafforzato non sarà più obbligatorio. Si potrà andare a scuola, quindi, semplicemente con la Certificazione Verde di base (ottenibile anche tramite tampone negativo). A partire dal primo di maggio, sarà eliminato anche il green pass base. Sembra, quindi, che la graduale eliminazione della certificazione riguardi chiunque si trovi a entrare a scuola. Rimangono perplessità sul personale scolastico per i quali sembra rimanere valido l’obbligo vaccinale.

Obbligo vaccinale e green pass a scuola

Quanto detto fino ad adesso riguardo l’eliminazione del Green Pass rafforzato dal primo di aprile riguarda i genitori che devono entrare a scuola o chi lavora in altri settori. I docenti e il personale ATA, invece, dovrà ancora rispettare l’obbligo vaccinale. Secondo quanto scritto nel nuovo Decreto, l’obbligo di vaccino rimane in vigore fino alla seguente data: 15 giugno 2022. L’obbligo, fino a tale data, rimane anche per gli over 50 e per il personale del comparto della difesa, soccorso e sicurezza. Inoltre, anche polizia locale e personale alle dipendenze del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria o del Dipartimento per la giustizia minorile.

Cosa accadrà dal primo maggio

Dal primo maggio, invece, potrebbe essere eliminato l’obbligo di esibire il Green Pass a scuola pur rimanendo inalterato l’obbligo vaccinale e il green pass rafforzato fino a metà giugno per docenti e ATA. Per le altre categorie di lavoratori l’obbligo rimane invece fino a fine anno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto