Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il troppo caldo non ti sta facendo dormire? Scopri subito cosa fare per addormentarti

Quando fa molto caldo dormire diventa davvero complicato. Il Dottor Guy Meadows, esperto del sonno, ha svelato alcuni utili consigli per prendere sonno quando le temperature sono davvero elevate

Il troppo caldo non ti sta facendo dormire? Scopri subito cosa fare per addormentarti
Il troppo caldo non ti sta facendo dormire? Scopri subito cosa fare per addormentarti. Fonte foto: pixabay.com

Il troppo caldo non fa dormire

In estate spesso e volentieri, quando le temperature superano di gran lunga i 30 grandi, dormire può diventare un’impresa davvero complicata. L’afa e le alte temperature, infatti, rendono difficile la vita di chi soffre il caldo e, di conseguenza, non riesce a dormire il numero di ore necessarie per ricaricare le batterie.

Il caldo non ti sta facendo dormire? Scopri subito cosa fare

Quando fa troppo caldo e non riusciamo a prendere sonno, però, possiamo ricorrere ad alcuni accorgimenti che possono aiutarci a dormire. In tal senso – come si legge su “Liberoquotidiano.it” – il Dottor Guy Meadows, esperto del sonno, ha svelato ai microfoni dell’Huffington Post alcuni utili consigli. In tal senso, occorre innanzitutto mantenere il sangue freddo: in altre parole è necessario non agitarsi perché solo se si accetta con serenità il caldo, allora ci si può rilassare e addormentarsi.

Il caldo non ti sta facendo dormire, ecco degli utili consigli: mantenere il letto freddo

Un’altra chiave per provare a dormire quando fa molto caldo è quella di tenere il letto fresco. In tal senso, un consiglio pratico è quello di prendere le lenzuola – che devono essere di cotone – riporle in una busta per poi metterle in freezer. Le lenzuola andranno poi messe sul letto prima di dormire, in modo da provare una sensazione di freschezza che durerà il tempo necessario per prendere sonno.

Cosa fare per dormire quando si ha troppo caldo: tra pigiama di cotone e finestre aperte

Molte persone pensano che dormire nudi o con il solo intimo possa aiutare a prendere sonno quando fa troppo caldo. In realtà – come riferito da dall’esperto del sonno Guy Meadows all’Huffington Post e riportato da “Liberoquotidiano.it” – quando le temperature sono elevate è meglio dormire vestiti. Per questo motivo, dunque, è consigliabile utilizzare un pigiama di cotone (più leggero e traspirante) che vi consentirà di regolare la temperatura corporea, facendovi sentire più freschi. Inoltre, si consiglia di dormire con la finestra aperta e con la presenza di un ventilatore. Quest’ultimo, infatti, favorisce il ricambio dell’aria.

Cosa fare per dormire quando si ha troppo caldo: dalla necessità di non fare tardi ai tappi per le orecchie

Quando fa molto caldo viene naturale andare a letto tardi, quando le temperature risultano più basse. In realtà, però, come spiegato dal Dottor Guy Meadows, esperto del sonno, mangiare e bere fino a poco prima di andare a letto non fa bene al nostro sonno. In tal senso, dunque, risulta consigliabile far trascorrere almeno due ore tra il momento della cena e quello in cui ci si mette a letto, limitando il consumo di alcool. Inoltre, si consiglia sempre di tenere un bicchiere d’acqua sul comodino in modo da poter bere quando se ne avverte il bisogno. Fare una doccia fresca prima di mettersi a letto, poi, rappresenta un modo semplice e veloce per rinfrescarsi. Va aggiunto che spesso in casa esistono dei punti nei quali fa particolarmente caldo e delle aree più fresche: in tal senso, se il caldo risulta essere davvero insopportabile, il consiglio è quello di spostare il letto nel punto che ci sembra più fresco. Infine, visto che d’estate si avvertono certamente più rumori che provengono dalla strada, è consigliabile utilizzare dei tappi per le orecchie in modo da poter dormire con maggiore tranquillità.

Quante ore occorre dormire ogni notte?

Quando fa molto caldo dormire diventa in alcuni casi un’impresa piuttosto complicata. In precedenza abbiamo fatto riferimento ad alcuni consigli per provare ad addormentarsi anche quando le temperature sono molto elevate. Quando si parla di sonno, però, non si può fare a meno di chiedersi quante ore siano necessarie per riposarsi nella maniera corretta. Secondo quanto riportato da “Pazienti.it“, la quantità di sonno può variare da persona a persona, ma generalmente un adulto ha bisogno di dormire circa 7 ore per rigenerare completamente l’organismo ed il sistema nervoso centrale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto