Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, Pregliasco: “Quest’anno l’epidemia ci sarà. Attesi 4-6 milioni di casi”

Influenza, l'allarme di Fabrizio Pregliasco: "Quest'anno l'epidemia ci sarà, sono attesi 4-6 milioni di casi. Anche gli adulti sani si vaccinino. Prima della pandemia 6-10mila morti per complicazioni dell'influenza"

Influenza, Pregliasco: “Quest’anno l’epidemia ci sarà. Attesi 4-6 milioni di casi”
Covid, lockdown duro dopo Natale: ecco la proposta di Pregliasco - Foto Ansa

Influenza, quest’anno è attesa l’epidemia: ecco perché

Coronavirus ma non solo: quest’anno, infatti, saremo costretti a fare i conti anche con un’altra epidemia. Stiamo parlando dell’influenza stagionale, lo scorso anno di fatto azzerata: mascherine, poca socialità e attività economica chiusa hanno di fatto ridotto al minimo la circolazione dell’influenza tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Fabrizio Pregliasco, intervistato dal’Ansa, non ha dubbi: “A differenza dello scorso anno, quest’anno l’epidemia ci sarà, visto che ci si muove con più libertà”. Leggi anche Epidemia virus respiratorio nei neonati, è allerta in Italia: ospedali pieni

Pregliasco: “Prima della pandemia 6-10mila morti causate dall’influenza in Italia”

I primissimi casi di influenza, in Italia, sono stati già rilevati: secondo gli esperti si tratta del virus AH3N2″, tra i ceppi coperti dal vaccino. “Non dimentichiamo che nel nostro Paese, prima della pandemia, si avevano tra le 6.000 e le 10.000 morti causate per complicazioni dall’influenza, ha dichiarato il virologo dell’università Statale di Milano. “In Italia il virus influenzale ha già fatto capolino, con i primi casi sporadici nei bambini, un po’ come avveniva di solito in questo periodo prima della pandemia”. Leggi anche Coronavirus, Speranza avverte: “Serve aumentare il livello di vaccinazione. Sulla terza dose vi dico che…”

Pregliasco: “Prime forme influenzali ma è solo l’antipasto”

Intervenuto a Sky TG24, Fabrizio Pregliasco ha spiegato che “stiamo già vedendo e subendo forme influenzali dovuti ai virus cugini che quest’anno stanno rialzando la cresta in tutto l’emisfero Nord e in Europa. E sono l’antipasto di quello che vedremo”. Secondo l’Ecdc, l’European Centre for Disease Prevention and Control, l’influenza stagionale quest’anno potrebbe essere più violenta. “Più avanti attendiamo le forme più forti”, è l’allarme lanciato da Pregliasco. Leggi anche Coronavirus, l’annuncio di Sileri sulla terza dose di vaccino: “Ecco quando dovranno farla tutti”

Le stime: attesi 4-6 milioni di casi di influenza

Le stime parlano già di numeri importanti: sono attesi, come fa sapere Pregliasco, “tra 4 e 6 milioni di casi di influenza vera, più le forme simil influenzali dei tanti virus meno invasivi, con in più il Covid”. Sarà l’arrivo del freddo ad accentuare la fase epidemica. E questo potrebbe creare difficoltà: dato che non è semplice distinguere l’influenza dal Covid, Pregliasco ha invitato anche gli adulti sani a vaccinarsi contro l’influenza”.

Pregliasco invita anche gli adulti sani a vaccinarsi

La campagna vaccinale contro l’influenza stagionale è già partita in diverse Regioni. Per questo motivo, fa sapere Pregliasco, “bisogna informarsi con il proprio medico di famiglia e con la struttura territoriale di riferimento per pianificare la vaccinazione. Anche un adulto sano, se si vaccina, evita il problema di confondere Covid e influenza”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto