Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lockdown solo per i vaccinati? Crisanti non ci sta: “E’ una soluzione ingiusta…”

Crisanti ha espresso la sua opinione sul lockdown solo per i non vaccinati

Lockdown solo per i vaccinati? Crisanti non ci sta: “E’ una soluzione ingiusta…”
Covid, Crisanti: 'Vaccini ai bambini? Le miocarditi preoccupano' (Foto Ansa)

Lockdown solo per i vaccinati? Crisanti non ci sta

La situazione in Italia, in merito alla pandemia, continua a essere molto confusa e pare che la prossima manovra del Governo potrebbe essere piuttosto drastica. La prossima misura contro il virus potrebbe essere un lockdown esclusivo solo per i non vaccinati, indipendentemente dal fatto che queste persone abbiano paura oppure siano no vax. La scelta comporterebbe quindi che chi non ha effettuato le due dosi potrebbe trovarsi a dover affrontare un coprifuoco proprio come accadeva lo scorso anno e una serie di nuove limitazioni che potrebbero comportare una serie di situazioni tese per la popolazione. Come accaduto in passato, ci sono i sostenitori di questa tesi e coloro che, invece, sono completamente contrari a tale scelta. Leggi anche: Coronavirus, verso la proroga dell’obbligo di Green Pass sul lavoro: ecco fino a quando, c’è la possibile data

Il parere di Crisanti

A opporsi a questa manovra è il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, ovvero Andrea Crisanti, che già lo scorso anno sostenne che un lockdown prolungato poteva avere delle ripercussioni negative sulla situazione complessiva. Inoltre, in merito al potenziale lockdown esclusivo per quanto riguarda i non vaccinati, questa soluzione potrebbe semplicemente complicare ulteriormente la situazione. Questo poiché si andrebbero a limitare le libertà della popolazione, specialmente di quella che teme che il vaccino potrebbe comportare delle potenziali conseguenze negative per la propria salute. CORONAVIRUS, SILERI ANNUNCIA: FINO A FINE ANNO RESTERÀ L’OBBLIGO DI…”

I luoghi dove il virus si diffonde con maggior facilità

Sempre secondo il punto di vista di Crisanti,  i diversi luoghi dove il virus si diffonde maggiormente sono quelli dove effettivamente si viene a creare un assembramento e dove si respira la stessa aria per diverso tempo, quindi i luoghi chiusi come palestre, discoteche e altre. Secondo il medico è importante prestare la massima attenzione a questo genere di situazione, in quanto proprio in questi casi è possibile contrarre il tanto temuto virus. CORONAVIRUS, MATTEO BASSETTI SI SCAGLIA CONTRO IL GREEN PASS: ECCO TUTTI I DETTAGLI

I vaccinati e il troppo ottimismo

Infine occorre considerare come Crisanti ha sostenuto che l’eccessivo ottimismo per i vaccinati non deve essere un atteggiamento da adottare con una certa costanza. Questo poiché un’eccessiva confidenza comporta una riduzione dell’attenzione nei confronti delle diverse manovre di sicurezza che devono essere adottate per evitare che il virus possa effettivamente essere presente e quindi comportare un aumento dei vari casi di contagiati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto