Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ora legale 2019, gli effetti negativi sulla nostra salute: ecco come gestirli al meglio

Quali sono gli effetti dell'ora legale sulla nostra salute? Scopriamoli insieme. Vi elencheremo anche i possibili rimedi per superarla al meglio

Ora legale 2019, gli effetti negativi sulla nostra salute: ecco come gestirli al meglio
Ora legale 2019, gli effetti negativi sulla nostra salute: ecco come gestirli al meglio. Fonte foto: ligurianotizie.it

Stanotte è scattata l’ora legale 2019

Questa notte è tornato l’appuntamento con l’ora legale, con le lancette che si sono spostate davanti di un’ora, tra le 2:00 e le 3:00. Se da un lato abbiamo riposato un po’ meno, dall’altro potremo godere di una giornata più lunga, con conseguente risparmio energetico.

Ora legale, in alcuni casi servono 3 settimane per abituarsi al cambio

Quando scatta l’ora legale, secondo quanto riportato da “Donna.fanpage.it”, si determinano anche degli effetti negativi sul nostro organismo. Con le giornate più lunghe, infatti, nella fase iniziale alcune persone finiscono per risentire della perdita dell’ora di sonno con sintomi che risultano molto simili a quelli di un jet leg molto prolungato. In alcuni casi si possono impiegare anche 3 settimane per abituarsi al cambio.

Ora legale, le conseguenze per la nostra salute

Tra le conseguenze più vistose dell’ora legale, secondo quanto riportato da “Donna.fanpage.it”, vi è il sonno disturbato che risulta essere evidente soprattutto nelle persone che normalmente tendono a svegliarsi più tardi. Inoltre, il cambio dell’ora può portare anche ad una perdita di concentrazione sul lavoro, con conseguenze negative sulla produttività. Tali sintomi si manifestano nei giorni successivi al cambio, soprattutto a causa della mancanza di sonno. La stanchezza, inoltre, può rappresentare un rischio anche quando ci si mette alla guida e in tal senso occorre prestare molta attenzione. Per ciò che concerne gli effetti sulla pelle, invece, le donne che dormono poco possono ritrovarsi al risveglio con un colorito spento e la pelle segnata.

Come superare al meglio il cambio dell’ora?

Se avete intenzione di regolarizzare il prima possibile il ciclo sonno-veglia, secondo quanto si legge su “Donna.fanpage.it”, è importanti che nei giorni successivi al cambio dell’ora mangiate cibi ricchi di triptofano, da consumare preferibilmente la sera: il riferimento è a latticini, carboidrati, cereali, uova etc. Da evitare, invece, sono i cibi ricchi di zuccheri, che contengono grassi saturi, in quanto si tratta di autentici nemici del sonno. Per superare al meglio gli effetti negativi del cambio dell’ora, inoltre, è consigliabile stabilire un orario per dormire, in modo da provare a mantenere costante la routine. Risulta poi essere fondamentale restare attivi durante la giornata: più ci stancheremo, infatti, e prima ci addormenteremo. Da evitare, invece, attività sportiva serale. Un altro modo per combattere gli effetti negativi dell’ora legale è quello di fare una doccia fredda al mattino in modo da riuscire ad eliminare quella sonnolenza che vi accompagna. La sera, invece, fate un bagno caldo che possa conciliare il vostro riposo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto