Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Stanno per arrivare i vaccini senza puntura: ecco come funzioneranno

In arrivo i nuovi vaccini senza aghi, ecco quali saranno i vantaggi e quando saranno presentati

Stanno per arrivare i vaccini senza puntura: ecco come funzioneranno
Vaccini senza puntura, come funzioneranno - Foto Pixabay

Vaccini senza puntura: ecco come funzionano e quando potranno essere somministrati

Messina sarà la prima città d’Europa ad utilizzare i nuovi vaccini con tecnologia Comfort-in, l’innovativa puntura sprovvista di ago. La città di Messina sarà la prima in Europa a sperimentare i vaccini senza ago. L’innovativo metodo, peraltro già adottato dagli Stati Uniti, dall’Australia e dall’India, prevede la somministrazione di un getto ad alta velocità che sostituisce definitivamente la classica puntura. L’assorbimento del siero avviene in maniera totale e per via intramuscolare. Da leggere anche Green Pass, il chiarimento del governo: ecco quando non sarà necessario

I vantaggi

Dotato di certificazione CE, il dispositivo medico monouso trova largo impiego nella somministrazione di sostanze medicamentose intramuscolari oppure sub-cutanee. Semplice da utilizzare e assolutamente sicuro, offre importanti vantaggi per quei pazienti che soffrono di agofobia (paura dell’ago). Comfort-in è uno strumento veloce e soprattutto indolore. Il paziente non si accorge di nulla e affronta la vaccinazione (ma non solo) con uno spirito differente, più rilassato. Il metodo è sicuro anche per gli operatori sanitari, perché elimina il rischio di punture accidentali.

Vaccino senza siringa: un’iniziativa di supporto

Il dispositivo medico, sterile e chiaramente monouso, utilizza il nozzle, cioè una vera e propria siringa ma sprovvista di ago, in grado di introdurre il vaccino nel braccio attraverso un piccolissimo foro, del tutto invisibile, che inietta il farmaco nel corpo in meno di 100 millisecondi. Il device medico con tecnologia Comfort-in non sostituisce in alcun modo le classiche somministrazioni di vaccino con ago, ma va solamente ad integrare il metodo. Consente inoltre di poter iniettare qualsiasi tipologia di farmaco (Pfizer, Moderna e le restanti dosi di Astrazeneca e J&J).

Quando verrà presentato

L’utilizzo verrà ampiamente illustrato domani, 28 luglio, alle 11.30 in conferenza stampa, presso l’hub della Fiera di Messina. Gestiranno l’evento e saranno presenti il direttore generale facente funzioni dell’Asp di Messina, Dino Alagna, il commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze e il responsabile dell’azienda Gamastech, Arturo Maravigna, il quale ha fornito il dispositivo e di cui detiene l’esclusività in tutta Europa. Si tratta, quindi, di un grande traguardo ma anche di un altro passo avanti per agevolare le vaccinazioni, soprattutto tra coloro che hanno paura degli aghi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto