Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Vaccini, arriva la quinta dose: ecco chi può farla e quando

Il ministero della Salute ha diramato una circolare contenente le indicazioni sulla somministrazione della quinta dose di vaccino contro il Coronavirus

Vaccini, arriva la quinta dose: ecco chi può farla e quando
Vaccini, arriva la quinta dose: ecco chi può farla e quando - Foto Pixabay

La circolare del ministero della Salute sulla quinta dose di vaccino contro il Covid-19

In vista dei mesi freddi che potrebbero provocare un aumento dei casi di Coronavirus, prosegue la campagna vaccinale in Italia. Dopo la quarta dose, arriva anche la quinta. Nelle scorse ore, a tal proposito, il ministero della Salute ha diramato una circolare che chiarisce alcuni punti sulla somministrazione dei vaccini anti-Covid, concentrandosi proprio su quarta e quinta dose.

Chi può fare la quinta dose e quando

Come si legge nella circolare, gli over 80 che hanno già ricevuto il secondo booster (ovvero la quarta dose) possono fare il terzo booster dopo 120 giorni dall’ultima somministrazione o dalla malattia. La quinta dose, che sarà somministrata con i nuovi vaccini bivalenti efficaci contro Omicron, è raccomandata per gli over 80, ospiti Rsa e over 60 fragili; è inoltre consigliata a tutti gli ultrasessantenni con il secondo richiamo.

Quinta dose compatibile con altri vaccini

In questo periodo è in corso anche la campagna vaccinale contro l’influenza: in merito il ministero della Salute, come riporta SkyTg24, ha fatto sapere che si può ricevere il terzo booster in concomitanza con altri vaccini. Fa eccezione un solo vaccino, ovvero quello contro il vaiolo delle scimmie, per il quale è richiesta una distanza di tempo di almeno 4 settimane rispetto alla somministrazione di altri vaccini.

Come procede la campagna vaccinale in Italia

In Italia circa 50 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale primario, ovvero il 90% della popolazione over 12. Molto alta anche la copertura con la dose addizionale, ovvero la terza, somministrata a più di 40 milioni di soggetti, ovvero l’84% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale. Ancora molto bassa la copertura con la seconda dose booster, ovvero la quinta dose, che ha riguardato meno di 4 milioni di soggetti, ovvero il 20% della popolazione potenzialmente oggetto di seconda dose booster.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto