Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Un milione di multe in arrivo per gli italiani che non hanno rispettato l’obbligo di vaccino contro il Coronavirus. Ecco cosa succederà col nuovo Governo

Sono pronte le multe contro coloro che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale contro il Covid-19, ma qualcosa potrebbe cambiare col nuovo Governo

Un milione di multe in arrivo per gli italiani che non hanno rispettato l’obbligo di vaccino contro il Coronavirus. Ecco cosa succederà col nuovo Governo
Attenzione alla data: se non lo fai entro il 16 maggio rischi una multa fino a 1.695 euro. Ecco tutti i dettagli

L’obbligo di vaccino contro il Coronavirus: le due date spartiacque

Quello di febbraio è stato un mese che ha segnato una sorta di spartiacque nella campagna vaccinale contro il Coronavirus: l’1 febbraio è infatti scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50, con conseguente multa da 100 euro per i trasgressori; il 15 febbraio, invece, è entrato in vigore l’obbligo di Green Pass rafforzato per i lavoratori: la certificazione si poteva ottenere solo tramite vaccinazione o guarigione (per i trasgressori multe dai 600 ai 1.500 euro).

Un milione di multe pronte per essere spedite

Le multe per gli over 50 che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale, circa un milione, sarebbero pronte a partire: è quanto riporta Il Sole 24 Ore. Qualcosa, però, potrebbe presto cambiare: è probabile, infatti, una sospensione delle suddette multe. Questo perché in Parlamento c’è una nuova maggioranza e, com’è ben noto, il centrodestra si è sempre detto contrario all’obbligo vaccinale e all’uso del Green Pass.

Qualcosa cambierà col nuovo Governo?

Intanto, però, stanno aumentando i nuovi casi di Coronavirus in Italia e, per questo, gli esperti spingono sul potenziamento della campagna vaccinale e in particolare con la somministrazione della quarta dose. La situazione è ancora sotto controllo, ma a preoccupare è l’arrivo dei mesi freddi. Da alcune settimane, lo ricordiamo, sono disponibili anche nel nostro Paese due vaccini bivalenti a m-RNA, che proteggono contro il ceppo originario del Coronavirus e contro la variante Omicron.

A chi sono consigliati i nuovi vaccini

Nel nostro Paese la somministrazione dei nuovi vaccini bivalenti contro il Coronavirus è fortemente raccomandata agli over 60, alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti di età minima di 12 anni, soggetti estremamente vulnerabili, operatori sanitari, ospiti e operatori delle strutture residenziali, donne in gravidanza e a tutte le persone over 12 che non abbiano ancora ricevuto una dose di richiamo successiva al ciclo primario.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto