Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Da oggi rischi di non vedere più nessun canale se non fai questa cosa!! E’ arrivato lo switch off del digitale terrestre

La transizione verso il nuovo digitale terrestre venne decisa dal governo Draghi con apposito decreto datato 21 dicembre 2021: ecco cosa accadrà

Da oggi rischi di non vedere più nessun canale se non fai questa cosa!! E’ arrivato lo switch off del digitale terrestre
Digitale terrestre addio per alcuni canali Rai (Foto Youtube)

Se non effettuerai la risintonizzazione, rischi di non vedere alcun canale: ecco il motivo

Da oggi si dovrà assolutamente effettuare la risintonizzazione dei propri apparati radiotelevisivi per poter prendere tutti i canali, altrimenti si rischierà di rimanere al “buio”. Coloro che invece, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, dovessero continuare ad avere problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, allora saranno costretti addirittura a dover mettere da parte la propria tv o il proprio decoder e acquistarne una compatibile con l’HD.

Cosa fare

Si tratta di una fase di transizione che viene identificata col termine inglese, ‘switch off’, e che permetterà agli utenti di fruire di nuovi canali in HD e di nuovi servizi, ma soltanto in presenza di televisori o decoder compatibili col nuovo sistema di trasmissione. Quindi, se oggi non riuscirete a vedere i canali anche dopo aver effettuato una risintonizzazione, allora sarete costretti a dover mettere mano al portafogli per risolvere il problema.

La transizione

Questa transizione è stata decisa dal governo Draghi con apposito decreto presentato dal ministero dello Sviluppo economico con data 21 dicembre 2021. Un percorso che ha avuto la propria prima tappa l’8 marzo, quando è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali con entrambi i sistemi di codifica.

I bonus attivi

Va detto che al momento non vi è alcuno bonus tv erogato dal ministero delle imprese e del made in Italy al fine di agevolare la sostituzione di tv e decoder non compatibili con i nuovi standard di trasmissione. Rimarrà invece attiva l’agevolazione ‘Decoder a casa’, attivata con Poste Italiane S.p.A., che prevede la consegna un decoder compatibile con la nuova tecnologia agli utenti con età che supera i 70 anni e un trattamento pensionistico che non supera i 20.000 euro annui.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto