Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Digitale terrestre, dal 21 dicembre verranno spenti tanti canali: ecco cosa si dovrà fare per vederli tutti

Il 21 dicembre si aprirà l'ultima frase del percorso di transizione verso il nuovo digitale terrestre che si attuerà con lo spegnimento dei rimanenti canali Mpeg-2

Digitale terrestre, dal 21 dicembre verranno spenti tanti canali: ecco cosa si dovrà fare per vederli tutti
Digitale terrestre (foto Pixabay)

L’ultima fase della transizione verso il DVB-t2 si completerà a fine dicembre: ecco cosa cambierà

A partire dal 21 dicembre, come ha avuto modo di comunicare il Ministero dello Sviluppo Economico, avverrà l’ultima fase del percorso che porterà il passaggio al DVB-T2, conosciuto come il nuovo digitale terrestre. Completato questo passaggio, tutta la programmazione della TV digitale terrestre sarà trasmessa soltanto in formato Mpeg-4. La prima fase del passaggio verso la nuova TV digitale si era completata nel mese di luglio quando il Mise ratificò la procedura di riorganizzazione delle frequenze televisive nazionali.

Il percorso verso la nuova fase

Il processo di reframing venne avviato il 15 novembre 2021 iniziando dalla Sardegna e si è completato esattamente il 28 giugno 2022 con la Campania, fanalino di coda. Per agevolare il passaggio degli utenti verso il nuovo digitale terrestre, il Ministero dello Sviluppo Economico mise a disposizione degli italiani numerosi bonus per acquistare nuovi televisori e nuovi decoder. Addirittura per i cittadini di età superiore ai 70 anni venne messo a disposizione un decoder gratuito grazie alla convenzione stipulata tra le Poste Italiane e il ministero.

Dal 24 dicembre verranno spenti i canali Mpeg-2

Dal 21 dicembre si aprirà l’ultima frase del percorso di transizione verso il nuovo digitale terrestre che si attuerà con lo spegnimento dei rimanenti canali Mpeg-2 a partire dal 20 dicembre. A far data dal 24 dicembre, tutti i canali presenti nel digitale terrestre trasmetteranno in Mpeg-4. Il prossimo step avverrà nel gennaio 2023 quando verrà adottato lo standard di trasmissione DVB-T2 con codifica HEVC Main 10.

Chi potrà vedere tutti i canali dal 24 dicembre

Da quel momento in poi ogni canale presente all’interno del bouquet del digitale terrestre sarà visibile solo per coloro che sono dotati di decoder in grado di supportare l’alta definizione o che sono in possesso dei televisori abilitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto