Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Kano Jigoro, ecco chi era e perché oggi Google gli dedica un Doodle

Google dedica un Doodle all'inventore del Judo oggi, 28 ottobre 2021

Kano Jigoro, ecco chi era e perché oggi Google gli dedica un Doodle
Kano Jigoro, ecco chi era e perché oggi Google gli dedica un Doodle i dettagli (Foto Youtube)
1 di 2
  • Kano Jigoro, ecco chi era e perché oggi Google gli dedica un Doodle: i dettagli

    Google celebra oggi con un Doodle animato il compleanno del fondatore di Judo Kano Jigoro. Il doodle di Google per il compleanno del professor Kano Jigoro il 28 ottobre ha più diapositive ed è animato per mostrare la vita e il lavoro del capostipite del judo in una serie di fotogrammi in cui sembra insegnare ai suoi studenti il ​​valore dell’umiltà e del duro lavoro quando si padroneggia l’arte marziale, come riporta hindustantimes.com. Leggi anche: Eugenio Montale, la biografia dello scrittore italiano celebrato da Google con un Doodle

    Il Doodle animato

    Il Doodle di Google di oggi ha reso omaggio al professor Kano Jigoro, spesso definito il “padre del judo” giapponese, per aver formalizzato l’arte marziale come uno sport che riunisce le persone sui principi di giustizia, cortesia, sicurezza e modestia, mentre a volte butta gli avversari al tappeto. Il doodle è stato illustrato dall’artista di Los Angeles Cynthia Yuan Cheng per celebrare il 161° anniversario della nascita del professor Jigoro. Leggi anche: Google compie 23 anni e festeggia il compleanno con una torta sulla home page (Doodle)

    La vita del professore

    Kano, nato nel 1860 a Mikage (ora parte di Kobe), si è trasferito a Tokyo con suo padre all’età di 11 anni. Sebbene fosse conosciuto come un bambino prodigio a scuola, ha spesso affrontato le avversità. Per aumentare la forza, divenne determinato a studiare l’arte marziale del Jujutsu. Durante il suo periodo da studente all’Università di Tokyo, ha finalmente trovato qualcuno che gli avrebbe insegnato: il maestro di Jujutsu ed ex samurai Fukuda Hachinosuke. Leggi anche: Google dedica il Doodle a Christopher Reeve: l’attore di Superman oggi avrebbe compiuto 69 anni

    CONTINUA A LEGGERE

  • Il judo

    Il judo è, in fin dei conti, il risultato dell’improvvisazione. L’arte marziale si distinse dal Jujutsu quando Kano incorporò una mossa di wrestling occidentale durante uno sparring match di Jujutsu per portare al tappeto il suo avversario molto più grande. In precedenza era noto che il jujutsu incorporava diverse “tecniche pericolose”; rimuovendoli dalla nuova forma di arte marziale, Kano è riuscito a creare uno sport sicuro e cooperativo sotto forma di Judo. Si basava sulla filosofia personale di Kano di Seiryoku-Zenyo (massimo uso efficiente dell’energia) e Jita-Kyoei (prosperità reciproca di sé e degli altri). Più tardi, nel 1882, Kano aprì il suo dojo (una palestra di arti marziali), il Kodokan Judo Institute di Tokyo, dove avrebbe continuato a sviluppare il Judo per anni. Ha anche accolto le donne nello sport nel 1893.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia