Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Una tempesta solare potrebbe spegnere Internet per giorni: ecco cosa può accadere

Una tempesta solare sta colpendo la Terra in queste ore, particelle solari si infrangono sulla magnetosfera: tutti i dettagli

Una tempesta solare potrebbe spegnere Internet per giorni: ecco cosa può accadere
Foto PixaBay.com

Particelle solari colpiscono la magnetosfera terrestre, a rischio Internet e la rete elettrico-satellitare: ecco cosa può succedere

Negli ultimi mesi si è parlato sempre più spesso di tempeste solari (geomagnetiche), ovvero un fenomeno astronomico che vede la magnetosfera della Terra “colpita” da veri e propri venti del Sole; in questi casi le particelle solari si staccano dalla nostra stella madre e si spostano a gran velocità nello spazio con il rischio di provocare conseguenze nei pianeti più vicini in cui c’è vita. Dunque, il nostro mondo. E proprio in queste ore un flusso di vento solare, come riportato da Esquire.com, sta interagendo con il campo magnetico che protegge la Terra dallo spazio. Che cosa sta succedendo in sostanza?

Tempesta solare vs Terra

Un flusso di vento solare, che viaggia a circa 600 km/s, sta interagendo con la magnetosfera terrestre in queste ore. Le particelle cariche sono state emesse da un buco coronale nell’atmosfera della nostra stella. Secondo i previsori della NOAA sussiste la possibilità di tempeste geomagnetiche di classe G1 mentre la Terra si trova all’interno del flusso. In concreto, anche se le possibilità sono poche, la tempesta solare in corso potrebbe causare interferenze o addirittura lo spegnimento di Internet per diverse ore. E non solo…

A rischio altri reti

Una tempesta solare particolarmente intensa, infatti, arriverebbe a provocare anche blackout elettrici o nelle comunicazioni satellitari. Il risultato sarebbe l’isolamento delle località, sia a livello comunicativo che energetico. C’è da dire però, come anticipato, che finora uno scenari del genere non si è mai verificato perché la magnetosfera terrestre non è stata alterata in un modo tanto efficace. Dunque, anche se il rischio c’è, si può stare sereni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto