Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento GFS12z: Alta pressione e nuovo possibile peggioramento al nord durante il prossimo weekend

di

centro meteo italiano

Aggiornamento GFS12z: Conferme circa l’arrivo di una fase più mite e stabile sul Mediterraneo almeno sino a Venerdi

Temperature previste da GFS12z alla quota di 1500metri per la giornata di Mercoledi 15. Notare come una massa d’aria mite interessi gran parte dell’Europa centro occidentale.

Aggiornamento GFS12z: Alta pressione e nuovo possibile peggioramento al nord durante il prossimo weekend. Dopo questa fase dominata dall’afflusso di correnti meridionali sul Mediterraneo che va apportando nuvolosità a tratti compatta specie sulle regioni settentrionali, anche l’aggiornamento serale del modello Americano va confermando l’arrivo di un vasto campo di alta pressione fra le giornate di Martedi e Mercoledi sul Mediterraneo.

Nella giornata di Martedi in particolare, seppur sul Mediterraneo occidentale permarranno refoli più umidi meridionali ad apportare ancora della residua instabilità specie sulla Sardegna, sul resto d’Italia inizierà il rinforzo del vasto campo di alta pressione. Che dall’Europa centrale, ove andrà rafforzando nei prossimi giorni, muoverà verso sud inglobando anche la nostra Penisola. Apportando tempo decisamente più stabile rispetto a quello avuto sino ad ora, e temperature decisamente miti rispetto alla media del periodo, specie nei valori diurni.

Lo smantellamento del campo di alta pressione previsto da GFS12z per la giornata di Sabato prossimo.

Un campo di alta pressione che anche secondo l’aggiornamento serale di GFS12z, durerà almeno sino alla giornata di Venerdi, quando al nord Italia inizierebbe l’operà di smantellamento del campo di alta pressione, per l’avvicinamento dal nord Europa di una circolazione di bassa pressione. Queste correnti più umide e fredde da nord, andrebbero apportando un peggioramento del tempo ancora da valutare , sia per estensione che per intensità, nel corso del prossimo weeekend. In questo caso anche le temperature subirebbero una flessione specie al nord, apportandosi su valori più in linea con le medie stagionali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto