Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tornano nebbie e nubi basse sull’Italia, ecco dove

Meteo anticiclonico anche nei prossimi giorni sull'Italia: nebbie e nubi basse in accentuazione specie sulla Pianura Padana e localmente sui settori costieri

Meteo – Tornano nebbie e nubi basse sull’Italia, ecco dove
Nubi basse e nebbie specie sulla Pianura Padana e settori costieri

Anticiclone anomalo tra Italia ed Europa sud-occidentale

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Inverno in grossa crisi su mezza Europa e che è stato fin qui praticamente assente in Italia. La responsabilità è da imputare a frequenti fasi anticicloniche, una di queste in atto con caratteristiche eccezionali per il periodo, specie sulla Penisola Iberica dove sono stati stabiliti dei record. Gennaio terminerà quindi stabile e mite sull’Italia, prolungando un Inverno decisamente anomalo.

Alta pressione, ma non sarà ovunque soleggiato nel weekend

Meteo Italia - lunga fase anticiclonica con sole, nebbie e inversioni termiche

Nebbie e inversioni termiche nei prossimi giorni, specie al nord

L’alta pressione durante le stagioni autunnali ed invernali non è sempre sintomo di cieli sereni. La subsidenza, ovvero masse d’aria compresse verso il basso, innescata dai valori barici piuttosto elevati, facilita un accumulo di umidità nei bassi strati e l’attivazione delle inversioni termiche: la temperatura risulta più bassa in pianura, rispetto a quote superiori. Elevati tassi d’umidità, masse d’aria fredde nei bassi strati ed assenza di ventilazione favoriranno quindi la formazione di nebbie nel weekend sulla Pianura Padana, persistenti lungo il corso del Po anche durante le ore diurne. Nubi basse addossate ai settori costieri e subcostieri di Sardegna e Sicilia settentrionale, mentre il medio-basso Adriatico verrà lambito da un innocuo fronte nuvoloso in discesa sui Balcani.

Alta pressione anche la prossima settimana: nebbie e nubi basse in aumento

L’alta pressione non mollerà facilmente la presa, alimentata dalla discesa di una saccatura sul vicino Atlantico. Come era stato largamente anticipato, anche la fine di gennaio risulterà ancora in compagnia dell’alta pressione, con tempo sostanzialmente asciutto sull’Italia e temperature miti. Nebbie che insisteranno sulla Pianura Padana anche nel corso della prossima settimana, quando foschie e banchi di nebbia potranno presentarsi anche nelle valli del centro. Nubi basse che tenderanno ad interessare i settori costieri del medio-alto Adriatico, mentre insisteranno sulla Sardegna. Bel tempo prevalente in montagna.

Temperature anomale per il periodo, seppur con alti e bassi

Continua il periodo anomalo sull’Italia. L’anticiclone porterà anche temperature superiori alle medie del periodo, specie laddove non saranno presenti nebbie e nubi basse, con scarti positivi molto marcati specie sui settori alpini. Un calo termico è atteso al sud e medio Adriatico tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, più esposti al flusso settentrionale in scorrimento sul bordo orientale dell’alta pressione. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto