Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento ondata di gelo: giornata di ghiaccio e neve in gran parte degli Stati Uniti

di

centro meteo italiano

l’Ondata di gelo ha iniziato ad interessare già i primi stati più settentrionali

Accumuli di neve previsti fra Venerdi e Domenica sulle aree nordorientali Americane. Fonte : http://abcnews.go.com/US/winter-storm-wallop-midwest-northeast-snow-ice-arctic/story?id=44236691

Accumuli di neve previsti fra Venerdi e Domenica sulle aree nordorientali Americane.
Fonte : http://abcnews.go.com/US/winter-storm-wallop-midwest-northeast-snow-ice-arctic/story?id=44236691

Aggiornamento ondata di gelo: giornata di ghiaccio e neve in gran parte degli Stati Uniti. l’Ondata di gelo dopo aver interessato con neve e ghiaccio le coste del Pacifico nordoccidentale sta proseguendo il suo cammino verso est nella giornata odierna, portando neve e temperature abbondantemente sotto lo zero dalle Montagne Rocciose sin verso le regioni dei Grandi Laghi.  Colpendo anche la grande città di New York e Boston, dove sono attesi corrispettivamente dai 5 ai 7cm di neve fresca nella grande mela, e dai 7 ai 12cm di neve nella città di Boston.

 

 

Temperature percepita previste per la mattinata di domenica nel Midwest Americano, spiccano  i -49°C  su Minneapolis. Fonte: http://abcnews.go.com/US/winter-storm-wallop-midwest-northeast-snow-ice-arctic/story?id=44236691

Temperature percepita previste per la mattinata di domenica nel Midwest Americano, spiccano i -49°C su Minneapolis.
Fonte: http://abcnews.go.com/US/winter-storm-wallop-midwest-northeast-snow-ice-arctic/story?id=44236691

Ma non è finita, secondo i Meteorologi di ABC news un secondo impulso artico è previsto portare un’altro carico di neve nelle regioni del Midwest questo sabato sera (orario americano) a partire da Chicago da Kansas City sino ad Oklahoma City. Le temperature saranno cosi sottozero in gran parte del Paese nella mattinata di domenica, con temperature percepite a causa del vento, estreamemente basse un po’ ovunque. Ma il picco del freddo in questo caso toccherà a Minneapolis dove sono attese temperature percepite dell’ordine di -49°C. Come mostra la cartina del parametro di “Wind chill” previsto alle 8 di Domenica mattina nel Midwest Americano.

Infatti transitato questo impulso artico di Sabato sera, la massa d’aria prettamente gelida di estrazione artico canadese tenderà a spostarsi ancora più a sud , interessando anche le aree poste più a meridione, come il Texas e l’Arizona, che di solito vantano un tipo di clima decisamente più caldo ma che dovranno fare i conti con temperature spiccatamente sotto lo 0° almeno fino alla giornata di Martedi , quando poi correnti più miti occidentali spazzeranno via velocemente la massa d’aria fredda favorendo un forte rialzo delle temperature su gran parte delle aree interessate precedentemente dal gelo.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto