Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alta Pressione o Anticiclone: cosa vuol dire?

di

centro meteo italiano

Tra i termini tecnici più comunemente usati nelle previsioni del tempo è proprio quello di Alta pressione, specialmente in questi primi giorni di Novembre, ma cosa significa?

Esempio di Alta pressione

Esempio di Alta pressione

Alta Pressione o Anticiclone: cosa vuol dire? – 10 Novembre 2015 – Definito il valore normale della pressione atmosferica in aria, possiamo affermare che nelle zone del nostro pianeta in cui esiste una pressione di valore superiore a quello normale siamo in un area di Alta Pressione mentre dove la pressione ha un valore minore, siamo in aree di Bassa Pressione e guardando una mappa meteorologica di quelle disseminate dal Servizio Meteorologico, possiamo identificare con chiarezza le aree di Alta pressione e quelle di Bassa pressione. Esse sono i veri centri di azione del tempo meteorologico e la loro formazione ed evoluzione nel tempo determina proprio l’alternanza di tempo bello e soleggiato con tempo perturbato su una determinata zona del nostro pianeta.  In Meteorologia, si usano le seguenti definizioni:  Alta Pressione o Anticiclone e’ un’area in cui la pressione aumenta dalla periferia verso il centro con il massimo al centro, viceversa per la Bassa Pressione o Depressione.

Effetto di Coriolis

Effetto di Coriolis

Analizzando la sezione verticale dell’ Atmosfera o meglio della Troposfera, l’Alta Pressione è la zona caratterizzata da una discesa di aria dall’alto verso il basso; dal centro dell’area, l’aria si sposta verso la periferia, scivolando verso la zona di bassa pressione dove viceversa l’ aria sale dal basso verso l’alto. Le zone di Alta pressione sono quindi caratterizzate da cielo sereno ma anche temperatura bassa al calare del sole, frequenti con notti gelate o formazioni di nebbie. Perché le Alte e Basse Pressioni si spostano da una zona all’altra? Analizzando ora la sezione orizzontale vediamo che la spiegazione sta nella deviazione dei venti dovuta alla rotazione terrestre. Immaginiamo una particella di aria dispersa nell’ atmosfera, essa si sposta da una zona di Alta Pressione verso una zona di Bassa pressione: la direzione dei venti è quindi molto indicativa per individuare la zona perturbata e quella più serena.

Se non esistesse la rotazione terrestre, lo spostamento delle masse di aria calda su quelle di aria fredda sarebbe lineare. La rotazione della terra fa si che nell’ emisfero nord le masse d’aria si spostino da ovest verso est, viceversa nell’ emisfero sud, quindi generalmente le perturbazioni o cicloni, provengono, nel caso dell’Europa, dall’oceano Atlantico e si dirigano verso l’ Oriente. Infine, importante notare la differenza di rotazione dei venti tra Alta Pressione (senso orario) e Bassa Pressione (senso antiorario). Cliccando qui –> potrete vedere le previsioni dei prossimi giorni in merito l’ Anticiclone dei prossimi giorni in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto