Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone con tempo stabile e mite anche nel weekend, salvo qualche nube

Meteo ancora anomalo sull'Italia, domina l'anticiclone con tempo stabile e temperature miti nel weekend. Attese punte massime di +20°C

Meteo – Anticiclone con tempo stabile e mite anche nel weekend, salvo qualche nube
Domenica stabile e mite, ma con qualche nebbia e nube bassa

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall’espansione di un campo altopressorio dalle Canarie verso l’Europa sud-occidentale con valori pressori massimi fino a 1032-1033 hPa tra Francia e Penisola Iberica. Flusso umido perturbato principale in transito al di sopra del 50°N, mentre l’aria fredda è confinata sulla Scandinavia.  Sull’Italia campo barico alto e livellato attorno a 1025 hPa rinnova tempo stabile e mite, ma con qualche nube di passaggio sulle due Isole Maggiori per la presenza di una lacuna barica in quota tra Algeria e Tunisia.

Weekend al via con tempo stabile, ma con qualche nube

Previsioni meteo in Italia per domani 17 febbraio 2024

Previsioni meteo in Italia per sabato 17 febbraio 2024

Previsioni meteo per oggi, sabato 17 febbraio. Campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa, garantirà un avvio di weekend stabile e mite su tutta l’Italia. Al Nord attesa una giornata con qualche velatura di passaggio; nubi basse e nebbie saranno presenti lungo il corso del Po e sui settori costieri adriatici. Al centro attese ampie schiarite sul Lazio e sui settori appenninici, nubi basse addossate alle coste di Marche ed Abruzzo, mentre innocui addensamenti transiteranno tra Umbria e Toscana. Al sud bel tempo con sole prevalente sui settori Peninsulari, salvo foschie e nubi basse al mattino sul nord della Puglia e Molise; nubi medio-alte renderanno a tratti grigi i cieli sulle due Isole Maggiori, influenzate dalla lacuna barica presente tra Algeria e Tunisia. Temperature anomale con valori massimi attesi fino a +20°C lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna.

Domenica con più sole e temperature miti

Anticiclone in ulteriore rinforzo con valori pressori attesi fino a 1030 hPa, determinerà una giornata di domenica stabile e mite su tutta l’Italia. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi, salvo nebbie sulla Pianura Padana centro-orientale. Tendenza a velature dal pomeriggio sulle regioni settentrionali in estensione alle regioni centrali e Sardegna. Temperature molto miti per il periodo con punte di +20/+21°C sui settori tirrenici ed Isole Maggiori. Possibile debole peggioramento per inizio settimana, vediamo nel prossimo paragrafo maggiori dettagli.

Passaggio instabile atteso per inizio settimana

Anticiclone che ad inizio settimana tenderà a “ritirarsi” verso ovest, lasciando spazio ad una blanda ansa depressionaria in discesa dal centro Europa verso il bacino del Mediterraneo. Giornata di lunedì attesa con molte nubi sull’Italia; deboli precipitazioni in arrivo dal pomeriggio sulle regioni centrali in successiva estensione a quelle meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti ed abbondanti dalla sera specie sui settori del medio-basso versante Adriatico e tra Cilento ed alta Calabria tirrenica. Più asciutto al nord e Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto