NanoPress

Analisi GFS00Z: di nuovo l’ Anticiclone sull’ Italia nei prossimi giorni con sole e clima caldo

  • Analisi GFS 00Z: prosegue la lunga fase anticiclonica sull’ Italia in questo mese di Giugno con tanto sole e temperature in aumento.

    Analisi GFS00Z: di nuovo l’ Anticiclone sull’ Italia nei prossimi giorni con sole e clima caldo

    Analisi GFS00Z: di nuovo l’ Anticiclone sull’ Italia nei prossimi giorni con sole e clima caldo – 19 Giugno 2017 – Non ci sono molte variazioni nell’ ’aggiornamento odierno 00z del modello americano Gfs rispetto a quelli delle ore precedenti, confermando la rimonta dell’ Anticiclone sull’ Italia anche per i prossimi giorni della settimana in corso. Solo delle residue piogge o acquazzoni saranno possibili sui settori alpini e localmente anche su quelli appenninici a causa dell’ inserimento di masse più fresche in quota. E così anche nei prossimi giorni della prossima settimana e di conseguenza la visione nel medio-lungo periodo, la cupola anticiclonica tornerà ad interessare a pieno ritmo la nostra Penisola con un progressivo aumento delle temperature a partire dalla giornata di Martedì 20 Giugno.

  • Il quadro barico atteso nella nostra Penisola non mostra particolari variazioni nei prossimi giorni, infatti una vasta cellula altopressoria elevandosi sull’Europa centro-occidentale, determina condizioni di tempo stabile anche sull’ Italia mentre attorno ruotano dei deboli centri depressionari che non influenzano le condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola.

  • a cura di Roberto Schiaroli.