Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Gelo e Neve Italia / DIRETTA NO STOP : Nevicate e bufere in Puglia, prime schiarite più ampie su Marche e Abruzzo

di

centro meteo italiano

DIRETTA / Gelo e Neve continuano senza sosta sull’Italia, aggiornamenti no stop: oltre un metro di neve in Appennino, bufere sulle regioni del medio-basso versante adriatico e a quote molto basse sulla Sicilia. Imbiancata Salerno 7 gennaio 2017

DIRETTA / Gelo e Neve continuano senza sosta sull’Italia, aggiornamenti no stop 7 gennaio 2017

DIRETTA / Gelo e Neve continuano senza sosta sull’Italia, aggiornamenti no stop 7 gennaio 2017

DIRETTA / Gelo e Neve continuano senza sosta sull’Italia, aggiornamenti no stop 7 gennaio 2017  –

Ore 17:03 – Le ultime immagini che provengono dal satellite meteosat aggiornato a pochi minuti fa, mostrano chiaramente come un generale miglioramento del tempo stia interessando le Marche e gran parte dell’Abruzzo, con la possibilità di vedere il nostro Appennino e i settori costieri di queste regioni quasi completamente imbiancati. Nel frattempo continua a nevicare incessantemente sui settori litoranei della Puglia, specie in provincia di Bari e sulle Murge. E’ iniziato a nevicare in maniera più decisa anche nel tarantino, che fino a questo momento era uno tra i settori meno colpiti della regione. Negli ultimi minuti si segnala una quota neve in lieve rialzo tra Sicilia e Calabria, dove i fiocchi avevano raggiunto la pianura nel messinese.

Ore 14:00 – Intense e diffuse nevicate si stanno abbattendo in quest’ultima ora lungo tutto il tratto costiero della Puglia. Segnalata neve forte lungo tutta rete autostradale nella Provincia di Bari, dove sono in azione i mezzi per rimuovere il manto nevoso dalla strada. Nelle zone interne inoltre l’accumulo nevoso sta salendo in maniera repentina, andandosi a sommare già a quanto registrato durante le ultime 24 ore.

Aggiornamento ore 11:44 – Gli ultimi frame satellitari mostrano come nuvolosità di tipo medio-bassa si stia addensando sulle coste della Liguria centro-orientale, ove nelle prossime ore non sono escluse deboli nevicate ma senza accumuli al suolo. Proseguono invece senza sosta i fenomeni nevosi lungo i litorali marchigiani, abruzzesi, molisani e pugliesi: tuttavia non tutti i settori vengono interessati con le stesse intensità. Diversa invece la situazione sulle zone interne, dove giù a pochi chilometri dalla costa lo scenario è molto differente. Ancora nessun fiocco invece sulla costa palermitana, dove con ogni probabilità i forti venti tesi dai quadranti settentrionali non hanno permesso ai fenomeni di stazionare per più ore nella città. Nevica a tratti sul messinese orientale, dove anche in questo caso gli accumuli si presentano in maniera eterogenea.

Aggiornamento ore 10:00 >Il terzo giorno all’insegna della neve, del gelo e del maltempo si apre con uno scenario piuttosto simile rispetto alla giornata di ieri. L’aria fredda di origine artico continentale continua infatti a fare il suo ingresso sulla nostra Penisola determinando instabilità diffusa e nevicate sparse sulle regioni adriatiche e al Sud. I fiocchi stanno scendendo in quote prossime alla pianura sulle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e localmente anche su Calabria e Sicilia. Nel corso della mattinata anche Salerno è stata imbiancata da una debole nevicata giunta dai settori interni dell’Appennino. Maggiori schiarite si stanno presentando invece sulle regioni tirreniche e al Nord, grazie alla presenza di un vasto campo di alta pressione sulle regioni europee centro-orientali.

Nel corso delle prossime ore i fenomeni tenderanno lentamente ad indebolirsi a partire dalle Marche e dalla Sicilia occidentale: nella mattinata odierna infatti sull’isola è atteso un lento miglioramento a partire dai quadranti ovest di trapanese e agrigentino, che si estenderà successivamente al palermitano. Proseguiranno invece le nevicate su gran parte delle regioni meridionali peninsulari del versante adriatico, specie su Puglia e Molise dove i fenomeni si protrarranno anche al pomeriggio e alla serata. Lento miglioramento invece anche sulla costa abruzzese, seppur con possibilità di nevicate residue tra il pomeriggio e la serata.  

Seguiremo, anche attraverso questo editoriale, la diretta no stop per tutto il giorno con aggiornamenti in tempo reale, dati, segnalazioni e molto altro ancora da tutte le regioni colpite. Emergenza e allerta neve proseguiranno infatti anche nella giornata odierna, con fiocchi che si depositeranno anche a quote pianeggianti sulle adriatiche centro-meridionali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto