Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Fitte nevicate in Toscana: la neve cade copiosa anche a Siena ed Arezzo

di

centro meteo italiano

In questo momento sono in atto fitte nevicate in Toscana, dove la neve cade fitta con locali bufere anche a Siena ed Arezzo.

Fitte nevicate in Toscana: la neve cade copiosa anche a Siena ed Arezzo – 30 gennaio 2015 – Come abbiamo già detto questa mattina, in queste ore era previsto l’arrivo in quota della fredda aria polare che sta discendendo alle medie latitudini dall’artico sulla Toscana, dove a 500 hPa, le terimiche raggiungeranno i -36°C, a cui vanno associati bassissimi valori di geopotenziale, che in particolare è atteso attorno ai 5100 m, circa 400 metri sotto la madia: questo freddo ad alta quota, unito alla linea di temporali che sta accompagnando la discesa del fronte polare, sta portando la neve fino al piano, in particolare sulla Toscana centro meridionale. Qui puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Fitte nevicate in Toscana la neve cade copiosa anche a Siena ed Arezzo

Fitte nevicate in Toscana: in questi momenti la neve cade copiosa anche a Siena ed Arezzo. Fonte: comune.siena.it

I locali rovesci e i temporali stanno portando come detto la neve fino alla pianura sulla Toscana centro meridionale, con le città di Arezzo e Siena per esempio, che sono interessate in questi moementi da delle vere e proprie tormente di neve, che stanno imbiancando rapidamente le due località. Le nevicate principalmente andranno ad imbiancare le località della Toscana centro meridionale oltre i 200-300 metri, con accumuli non trascurabili, ma come detto, i locali temporali intensi, associati al fronte polare, porteranno la neve fino a bassissima quota, come nel caso di Siena. Con il passare delle ore, quest’aria gelida sospinta verso le medie latitudini dal lobo polare che è finalmente arrivato sull’Europa continentale, scenderà verso il Lazio, portando insieme alla vasta linea temporalesca che la accompagna, la neve a cadere anche a bassa quota anche sulle zone centrali d’Italia. Vi invitiamo a continuare a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sulla Toscana e sul resto della Penisola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto