Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 26 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 22 Novembre 2016: maltempo al nord-ovest Italia, stabile e mite altrove

di

centro meteo italiano

Meteo domani 22 Novembre 2016: maltempo su Liguria, Piemonte e Valle d’ Aosta con rovesci e temporali anche intensi, residue piogge anche al Sud.

Previsioni Meteo Domani, 22 Novembre 2016

Previsioni Meteo Domani, 22 Novembre 2016

Meteo Domani 22 Novembre 2016: maltempo al nord-ovest Italia, stabile e mite altrove – 21 Novembre 2016 – Profondo vortice depressionario situato tra l’ Inghilterra e la penisola Iberica con valori pressori minimi intorno a 985 hPa apporta condizioni di intenso maltempo sui settori occidentali del continente. Due distinte figure anticicloniche bordano la struttura depressionaria rispettivamente a Est, nelle regioni europee più orientali e con valori massimi intorno a 1060, e a Ovest, con l’Anticiclone delle Azzorre i cui valori pressori superano i 1025 hPa non distante dalla sua sede naturale in allungamento verso l’ Islanda.

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e temporali anche di forte intensità su Piemonte e Liguria, più asciutto solo sulla Romagna. Al pomeriggio situazione invariata con maltempo al Nord-Ovest e piogge sparse al Nord-Est salvo tempo più asciutto sulla Romagna. In serata cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con piogge anche intense al Nord-Ovest e più deboli sui settori di Nord-Est, più asciutto sulla Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2200 metri.  Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.


Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni, più compatta sulla Toscana ove non si escludono locali e deboli piogge, più asciutto altrove. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con alternanza di nubi e schiarite, locali piogge sull’alta Toscana. In serata ancora locali piogge sulla Toscana settentrionale, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta lungo le  coste ioniche con piogge sparse su Basilicata, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio persistono condizioni instabilità con piogge sparse su Calabria, Basilicata e Sicilia, più asciutto altrove con ampie spazi di sereni lungo l’Adriatico. In serata ancora piogge sparse sui settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove salvo locali piogge sulla Sardegna orientale. Temperature minime e massime generalmente stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto