Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Norvegia al caldo: temperature sopra lo zero anche oltre il Circolo Polare Artico

di

centro meteo italiano

Fa caldo in Norvegia, dove le temperature sono diffusamente sopra lo zero, anche oltre il Circolo Polare Artico.

Norvegia al caldo: temperature sopra lo zero anche oltre il Circolo Polare Artico – 08 gennaio 2015 – Se da una parte c’è l’Europa orientale che sta battendo i denti, con temperature sottozero ovunque, fino anche a -30°C in particolare in Russia, dall’altra c’è la Norvegia, alle prese con temperature che, per la stagione e per la latitudine, sono decisamente calde: le colonnine di mercurio segnano valori positivi su tutta la costa, anche oltre il Circolo Polare Artico, mentre solo all’interno, sui rielivi, le temperature sono negative, seppur attorno ai -1°C2013/01/23/-5°C. Per trovare valrori più bassi bisogna spostarsi sempre nelle zone interne ma oltre il Circolo Polare, dove si raggiungono nelle zone più orientali, quindi più vicine alla Russia,  anche i -14°C. In questo momento per esempio, Oslo, la capitale, segna +5°C, quando a gennaio la temperatura media giornaliera è -4.3°C, mentre vicino a Capo Nord, estrema punta settentrionale della Norvegia, la temperatura è addirittura di +1°C. Intanto, qui puoi trovare le previsioni dettagliate per la tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Norvegia al caldo temperature sopra lo zero anche oltre il Circolo Polare Artico

Le temperature sono positive su tutta la Norvegia, anche oltre il Circolo Polare Artico: a Oslo la neve è completamente scomparsa anche dalle colline. Fonte: oslohavn.no

Il responsabile di questa ondata di caldo, relativamente al periodo e al paese in considerazione ovviamente, sulla Norvegia, è lo stesso anticiclone che ha messo in pausa l’inverno sull’Italia: una dorsale ben definita è riuscita ad arrivare fino alle alte latitudini nei giorni scorsi, portando verso Nord aria meridionale, quindi più calda, con un conseguente innalzamento delle temperature sulla Scandinavia. Questa avvezione è stata man mano mitigata e stemperata, ma gli effetti sono ancora tangibili in particolare sulla Norvegia e parzialmente sulla Svezia meridionale, dove le temperature sono ancora abbondantemente sopra la media stagionale. Su tutta la costa norvegese infatti le tempertaure sono positive, dai +5°C della capitale Oslo, ai +3°C di Tromso (oltre il Cirolo Polare Artico), passando per Lista Fyr, con +8°C, Bergen, con +7°C, Floro, con +6°C, Trondheim, con +5°C, Molde, con +4°C e Bodo, oltre il Circolo Polare, con +3°C. Le temperature sono però previste in diminuzione nei prossimi giorni, con termiche in quota che dovrebbero scendere anche sotto i -20°C, riportando le temperature in linea con le media stagionali o anche sui valori leggermente inferiori su tutta la Norvegia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto