Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto Oggi Umbria, 30 gennaio 2016: scossa M 3.4 provincia di Perugia, sisma M 3.2 nel Canale di Sicilia – dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Italia, oggi sabato 30 Gennaio 2016: evento di M 3.2 nel Canale di Sicilia meridionale. Scossa M 2.4 Umbria e M 2.3 Puglia. Info e dati Ingv.

terremoto oggi sicilia tunisia

Terremoto oggi tra Sicilia e Tunisia, sabato 30 gennaio 2016 – foto sez. terremoti CMI

Terremoto Oggi Umbria, 30 gennaio 2016: scossa M 3.4 provincia di Perugia, sisma M 3.2 nel Canale di Sicilia – dati INGV – Terremoto alle 21:42 nel Friuli Venezia Giulia, epicentro a 6 km da Tolmezzo, provincia di Udine, ipocentro a 6 km. Scossa di terremoto nel Mar Ionio meridionale alle 18:25, intensità magnitudo 2.6, profondità 32 km. Alle 14:52 un sisma di M 2.4 è stato registrato in Umbria, in provincia di Perugia, epicentro a 2 km dal Comune di Costacciaro, ipocentro ad una profondità di 14 km. Evento sismico di un certo rilievo oggi, sabato 30 gennaio 2016, nel Canale di Sicilia, tra Italia e Tunisia. L’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un terremoto di Magnitudo 3.2 della scala Richter nel cuore del mar Mediterraneo. L’evento è stato rilevato oggi dai sismografi alle ore 12:52 di oggi, ad una profondità di 10 km. Scossa abbastanza superficiale, dunque, ma a causa della notevole distanza dai centri abitati, non è stato rilevato dalla popolazione. La scossa di Terremoto è stata registrata ad alcune miglia a nord dell’Isola di Lampedusa.

L’evento, come detto è stato registrato in mare aperto e, pertanto, non ha arrecato danni a persone o cose. L’epicentro del terremoto è ad alcune miglia a nord dell’isola di Lampedusa e le coste della Tunisia. Nella zona, nel recente passato, si sono verificati eventi similari, di magnitudo equivalente o superiore, che non hanno prodotto fenomeni significativi.

In Italia, situazioni sismica abbastanza tranquilla: nessuna scossa di terremoto registrata sulla Penisola la scorsa notte. Oggi, prima dell’evento registrato nel Canale di Sicilia  lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Puglia, con epicentro in provincia di Bari, nei pressi di Gioia del Colle. Maggiori dettagli nelle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto