Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Oggi Grecia, 18 Novembre 2015, sisma M 5.0, ieri due scosse M 6.5 e M 5.3 – Dati INGV

di

centro meteo italiano

Terremoto Oggi in Grecia, 18 novembre 2015, ancora una scossa sulla Costaq Greca Ionica di M 5, dopo le due scosse di ieri mattina di intensità superiore, M 6.5 e M 5.3, eventi avvertiti anche nel sud Italia fino a Napoli. Situazione in costante aggiornamento. Sisma quasi contemporaneo anche nelle Isole Eolie.

terremoto oggi grecia

Terremoto Oggi Grecia avvertito anche nel sud Italia – foto sezione Terremoti del CMI

Terremoto Oggi Grecia, 18 Novembre 2015, sisma M 5.0, ieri due scosse M 6.5 e M 5.3 – Dati INGV – Aggiornamento 14:40 Trema ancora la Grecia, un’altra scossa di terremoto oggi, dopo le due registrate ieri nello stesso distretto sismico, è stata registrata sulla Costa Greca Ionica alle 14:15, stavolta di intensità minore, mgnitudo 5.0, con ipocentro a 10 km. Due minuti dopo, una scossa di terremoto nelle Isole Eolie (Messina) di M 3.4, è stata registrata da Ingv, ipocentro km 9. Ieri nel primo pomeriggio, alle ore 14:46, evento sismico di magnitudo 2.5 verificatosi nel Mar Ionio Meridionale, al largo delle coste siracusane, con ipocentro a 36 km. Non vi sarebbero ulteriori conseguenze in Grecia a seguito del forte terremoto. Due donne sono morte in seguito alla forte scossa di terremoto oggi avvenuta in Grecia , di cui vi abbiamo informato. Il sisma è stato molto intenso, avvertito anche nelle regioni meridionali italiane. Ci sono stati anche danni, con case danneggiate dal terremoto. Aggiornamento Terremoto oggi  Grecia 11:01, un altro evento sismico registrato. Alle ore 9:33 è stata rilevata una scossa di M 5.3 ad una profondità di 34 km, dunque ben piu profonda della prima forte scossa di Terremoto Oggi  registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: gli eventi stato rilevati in Grecia, nel distretto sismico denominato Costa Greca Ionica, in mare aperto. Scossa di Terremoto Oggi di 6.5 gradi di Magnitudo della scala Richter, rilevata ad una profondità di appena 10 km dunque abbastanza superficiale. La situazione è costantemente monitorata sia dalle autorità greche sia da quelle italiane. La scossa di  Terremoto Oggi, infatti, è stata nettamente avvertita in diverse località del sud Italia, in particolare Puglia, Calabria e Sicilia, fino a Napoli. Non è ancora chiaro se l’evento puo’ aver provocato onde anomale. Maggiori aggiornamenti nei prossimi minuti.

L’ultimo Terremoto rilevato in zona, paragonabile a quello registrato oggi, risale allo scorso dicembre con una scossa di M 4.5 gradi della scala Richter ma piu profonda. In quella occasione la scossa fu nettamente avvertita dalla popolazioni della Costa Greca Ionica e dell’Italia meridionale, ma non furono rilevati danni di sorta. Lo scorso Luglio una scossa di Terremoto, piu lieve rispetto a quella di oggi, di M 3.1 è stata rilevata da Ingv nel medesimo distretto. […]

La scossa di Terremoto registrata Oggi in Grecia è stata dunque molto violenta. Sono giunte segnalazioni addirittura da Napoli. Ecco l’elenco dei comuni dove l’evento è stato nettamente avvertito  Conversano, Brindisi, Francavilla Fontana, Bisceglie, Acireale, Catania, Misterbianco, Montepaone, Troia, Crotone, Galatina, Lecce, Bianco, Caulonia, Samo, Augusta, Floridia, Siracusa, Castellaneta e Taranto. Per ulteriori aggiornamenti sulla scossa di Terremoto Oggi, consultare l’apposita sezione del Centro meteo italiano. Replica della scossa di Terremoto Oggi nel medesimo distretto in mattinata: la magnitudo rilevata è di M 5.3, ma ben piu profonda. A Messina e Catania scuole evacuate per precauzione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto