Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, lunedì 24 aprile 2017: scossa M 3.3 Isole Eolie – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, lunedì 24-04-2017: sisma di M 3.3 nel distretto delle Isole Eolie. Scossa M 3.3 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, scossa in Sicilia, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Sicilia, lunedì 24 aprile 2017: scossa M 3.3 Isole Eolie – Dati Ingv

Sono diversi gli eventi sismici di magnitudo superiore registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in giornata. I più intensi di M 3.3 localizzati in Sicilia, nel distretto delle Isole Eolie e in Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Andiamo a vedere in ordine cronologico le scosse di terremoto registrate oggi, lunedì 24 aprile 2017. Alle 01:42 sisma M 3.1 nel distretto della Costa Calabra nord occidentale. Ipocentro a 225 km. Alle 02:21 scossa M 3.3 nel distretto delle Isole Eolie, epicentro in mare, ipocentro a 12 km.

Sempre nella notte di oggi, precisamente alle 02:48, scossa di terremoto M 2.9 in provincia dell’Aquila, epicentro a Pizzoli, ipocentro a 12 km. Alle 03:21 scossa M 2.4 in provincia di Messina, epicentro a Leni, ipocentro a 12 km. Alle 04:19 scossa di M 3.3 ancora a Pizzoli, nell’aquilano, ipocentro a 12 km. Gli altri comuni vicini al sisma sono Barete e Capitignano. Alle 06:39 sisma M 2.6 in provincia di Foggia, epicentro a Peschici, ipocentro a 36 km.

Nella mattinata di oggi, scossa di terremoto di M 2.8 registrata alle 09:29 ancora in provincia dell’Aquila, epicentro a Barete localizzato a 13 km di profondità. Nel pomeriggio, precisamente alle 13:48 scossa M 2.7 in provincia di Foggia, epicentro a Cagnano Varano, ipocentro a 30 km. Infine, alle 16:08 scossa di M 2.5 in provincia di Vibo Valencia, epicentro a San Calogero, ipocentro a 22 km.

Non ci sono forti scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi da Ingv nel resto del mondo. L’ultimo evento sismico di magnitudo elevata è quello di ieri, lunedì 23 aprile rilevato in Chile di M 6.1 con ipocentro a 20 km. In Italia invece, nella giornata di ieri, l’evento sismico di magnitudo più intensa è quello delle 06:25 localizzato in Puglia, sisma di M 3.9 con epicentro a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, ed ipocentro a 30 km.

Al Nord: Al mattino nubi a tratti compatte su tutti i settori con deboli piogge diffuse eccetto in Emilia Romagna, neve a partire dai 1800 metri. Al pomeriggio twmpo instabile con fenomeni in estensione su tutte le regioni. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutti i settori con precipitazioni sparse, localmente anche di forte intensità al nord-ovest. Temperature minime e massime stazionarie. Venti moderati o forti da Sud. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa si alternerà ad ampie schiarite, più frequenti su Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio peggiora in Toscana con locali rovesci, altrove persiste invece tempo generalmente stabile e asciutto. In serata nubi innocue sul versante tirrenico, ampie schiariete su quello adriatico. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo su tutti i settori con poche nubi e molte schiarite. Al pomeriggio situazione invariata con locali addensamenti sulla Sardegna ma senza fenomeni, sereno altrove. In serata tempo stabile ma con cieli generalmente nuvolosi su Sicilia e Sardegna, ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati Meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto