Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, venerdì 21 aprile 2017: scossa M 2.6 in provincia di Perugia – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, venerdì 21 aprile 2017: scossa M 2.6 in provincia di Perugia. In mattinata scossa M 2.7 nel Tirreno Meridionale. Dati Ingv ora.

terremoto oggi

Terremoto Umbria oggi, sezione Terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Umbria, venerdì 21 aprile 2017: scossa M 2.6 in provincia di Perugia – Dati Ingv

Non ci sono stati particolari eventi sismici nella giornata odierna, nessuna scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 3 della scala Richter segnalata da Ingv oggi, venerdì 21 aprile 2017. Il sisma più forte del giorno è quello di M 2.7 registrato in nottata nel distretto del Tirreno Meridionale. Da segnalare anche il sisma di M 2.6 rilevato in serata in Umbria dai sismografi. Ma andiamo a vedere il riepilogo delle principali scosse registrate ad ora in giornata.

Alle 01:25, come già anticipato, scossa di terremoto di M 2.7 nel distretto del Tirreno Meridionale, epicentro in mare ed ipocentro a 10 km. Alle 02:55 di oggi, ancora una scossa in mare, stavolta di M 2.6 vicino la Costa Ravennate, ipocentro a 26 km. Alle 04:16 sisma di M 2.1 in provincia di Foggia, epicentro a San Nicandro Garganico, localizzato a 2 km di profondità.

Alle 06:37 di oggi, scossa di terremoto M 2.3 all’Aquila, epicentro a Barete, ipocentro a 13 km. Sempre in mattinata, alle 09:57 sisma di M 2.2 in provincia di Rieti, epicentro ad Accumoli, ipocentro a 11 km. Nel pomeriggio, alle 13:39 sisma M 2 nel distretto della Costa Ligure centro orientale, epicentro in mare ed ipocentro a 11 km. In serata, alle 19:54 scossa di M 2.6 in Umbria con epicentro a Cascia, in provincia di Perugia, ipocentro a 11 km. Gli altri comuni nei pressi del sisma sono Poggiodomo, Monteleone di Spoleto e Norcia. Alle 20:21 scossa M 2.6 nel Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 10 km.

Non ci sono forti scosse di terremoto registrate oggi nel resto del mondo da Ingv. L’ultimo evento sismico di magnitudo elevata è stato quello del 18 aprile scorso, scossa di M 6.1 in Perù con ipocentro a 20 km. Per quanto riguarda invece gli eventi sismici registrati ieri, giovedì 20 aprile 2017, in Italia, le scosse più intense della giornata sono state quelle di M 3.4 e 3.8 localizzate nel distretto delle Isole Eolie nel pomeriggio con ipocentro rispettivamente di 10 e 12 km.

Previsioni meteo 22 aprile 2017

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo maggiore nuvolosità sulle Alpi orientali. Al pomeriggio situazione invariata rispetto alle ore precedenti con nubi in aumento al Nord Est ma senza fenomeni di rilievo. In serata nubi a tratti compatte sull’Alto Adige con sporadiche nevicate lungo il confine a quote medie, sereno altrove. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo prevalentemente stabile un po’ ovunque salvo locali addensamenti su costa toscana e Abruzzo meridionale. Al pomeriggio nubi in aumento lungo le zone interne ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite altrove. In serata cieli sereni su tutte le regioni. Temperature minime in calo e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità residua in transito su Molise e Puglia settentrionale ,schiarite ampie altrove. Al pomeriggio variabilità asciutta lungo le zone interne di Basilicata, Calabria e Campania. In serata ampie schiarite ovunque con cieli in genere sereni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto