Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche e Umbria, 16 ottobre 2016: scossa M 4.0 con epicentro a Norcia, M 3.3 in provincia di Macerata – Dati Ingv

di

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Umbria oggi, domenica 16/10/2016: scossa M 4.0 a Norcia, nel pomeriggio replica M 2.5. Sisma M 3.3 in provincia di Macerata. Torna la paura nelle zone colpite dal sisma

Terremoto oggi Umbria 16 ottobre 2016: ultima scossa M 4.1 epicentro Norcia – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche e Umbria, 16 ottobre 2016: scossa M 4.0 con epicentro a Norcia, M 3.3 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Nel pomeriggio di oggi, domenica 16 ottobre 2016, nuova scossa di terremoto registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Umbria: alle 16:48 sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 8 km.

Sono due le scosse di terremoto registrate dall’Ingv nel pomeriggio di oggi, domenica 16 ottobre 2016: alle 16:17 sisma di magnitudo 2.7 alle Isole Eolie, ipocentro a 10 km; poco dopo, alle 16:28 scossa di magnitudo 3.3 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata; ipocentro a 10 km di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rivisto al ribasso la scossa di terremoto registrata nella mattinata di oggi, domenica 16 ottobre 2016, nei pressi di Norcia: l’iniziale magnitudo 4.1 è stata ridotta a 4.0 della scala Richter.

Torna la paura nelle zone colpite dal sisma del Centro Italia – Questa mattina alle ore 11:32, un’intensa scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto un’intensità pari a 4.1 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 10 chilometri circa. Dalla mappa del risentimento sismico dell’evento risulta inoltre che la popolazione ha avvertito il tremore fino a una distanza considerevole rispetto all’epicentro, che ricordiamo trovarsi poco a sud dell’abitato di Norcia, sul settore più occidentale della sequenza attivatasi il 24 agosto. Attualmente non risultano inoltre sismi di intensità superiore a 2 che hanno succeduto quello principale del mattino. Seguiranno eventuali ed ulteriori aggiornamenti circa l’andamento sismico odierno tra Umbria, Marche e Lazio. La Protezione Civile ha inoltre verificato la presenza di eventuali crolli nelle zone devastate dal sisma.

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto oggi in Grecia, evento sismico che fa seguito a quello di M 5.2 verificatosi nella serata di ieri, sabato 15 ottobre. Intensa scossa di terremoto localizzata nel settore centro-orientale del Mar Mediterraneo, Sono esattamente 8 i movimenti tellurici registrati con intensità compresa tra 4.3 e 4.9, tutti a profondità molto variabile e compresa tra 20 e 10 chilometri. Il sisma è stato chiaramente avvertito fin verso la Puglia meridionale, con centinaia di segnalazioni che sono giunte dalle province di Bari e Lecce.

Non ci sono ulteriori scosse di terremoto da segnalare nella giornata di oggi, domenica 16 ottobre 2016. Nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e non solo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto