Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Crolla un pezzo di montagna, paura per un gruppo di alpinisti: ecco cosa è successo e dove

Un gruppo di alpinisti rimane bloccato per ora nella zona della Testa del Leone a causa di una frana: ecco cosa è successo poche ore fa

Crolla un pezzo di montagna, paura per un gruppo di alpinisti: ecco cosa è successo e dove
Foto Pixabay.com

Frana sul Monte Cervino, un pezzo di roccia si stacca e frana: paura per un gruppo di alpinisti, tutti i dettagli

Attimi di paura poche ore fa per un’escursione alpina che poteva finire in tragedia: un pezzo del Monte Cervino, come riportato da Ladige.it, si è staccato all’improvviso franando giù per i sentieri sottostanti. L’incidente è avvenuto nella zona della Testa del Leone, a 3.715 metri di altezza, e poteva costare caro a un gruppo di tredici alpinisti che stavano percorrendo quella zona. Immediato l’intervento dei soccorritori che hanno assistito gli scalatori.

Cosa è successo

I tredici alpinisti, tutti stranieri, si trovavano lungo la via normale italiana del Cervino (la terza vetta italiana per altitudine, al confine con la Svizzera) quando nella zona della Testa del Leone è avvenuta questa frana; l’escursione si è quindi bloccata e i protagonisti hanno allertato i soccorsi, con l’intento di farsi recuperare per non venir colpiti da frammenti rocciosi. Dopo qualche ora un elicottero ha prelevato gli alpinisti preoccupati e li ha riportati a casa sani e salvi, senza ferite né altri problemi. La situazione del Monte Cervino però inizia a preoccupare, dato che questo non è il primo episodio di frane…

Le cause

Nelle scorse settimana altre frane hanno interessato il Monte Cervino (a circa 3.000 metri di quota nella zona della Cheminée), situazione che preoccupa i geologi: sta per essere infatti varata un’ordinanza di chiusura temporanea della via normale per consentire agli esperti di valutare la situazione e capire cosa sta succedendo al Cervino. Già dal 20 luglio scorso le guide alpine hanno sospeso le salite lungo l’itinerario, proprio per il rischio di crolli legato alla siccità, ma parecchi alpinisti stanno comunque tentando autonomamente la scalata alla Gran Becca.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto