Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

A luglio arriva la Superluna più spettacolare del 2022, ecco quando e come osservarla

Nel mese di Luglio sono in arrivo tanti eventi astronomici da osservare e ci sarà anche la Superluna più spettacolare dell'anno

A luglio arriva la Superluna più spettacolare del 2022, ecco quando e come osservarla
A luglio arriva la Superluna più spettacolare del 2022, ecco quando e come osservarla (Foto Pixabay)

A luglio arriva la Superluna più spettacolare del 2022, ecco quando e come osservarla

A luglio ci sarà la Superluna più spettacolare del 2022. La Terra raggiungerà la distanza massima dal Sole. Le serate estive portano anche le stelle più brillanti. Il 4 luglio alle 9:00 italiane la Terra si è trovata nel punto della sua orbita più lontano dal Sole, che si chiama afelio, alla distanza di 152.098.501 chilometri. Nel 2021 la Terra ha raggiunto l’afelio il 5 luglio, nel 2020 tra il 5 e il 6 luglio, la data quindi varia.

La Superluna

L’avvenimento più atteso di luglio è però la Superluna. La Luna si troverà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra la mattina del 13 luglio. Alle 20:37 avrà raggiunto la fase di Luna piena, come riporta L’Ansa. La parola superluna  indica semplicemente che il satellite si trova in fase di piena nel punto della sua orbita più vicino a noi. Per questo la Luna ci apparirà più grande del 14% e fino al 30% più luminosa in confronto alle minilune e lune piene nel corso dell’anno, come fa sapere la Nasa.

Quando e come osservarla

Dall’Uai spiegano che per poter osservare e fotografare la Luna sarà necessario attendere alcuni minuti dopo la fase di Luna piena. Il nostro satellite sorgerà alle 21:20 circa, ma il momento esatto in cui sarà visibile all’orizzonte dipenderà da fattori locali, come la posizione del luogo da cui si osserva ed eventuali ostacoli, come colline, in direzione Sud-Est.

I pianeti visibili

I pianeti cominceranno ad essere visibili anche la sera verso la fine di luglio, a partire da Saturno: negli ultimi giorni del mese si potrà riconoscere sull’orizzonte orientale intorno alle ore 22,00. Giove si sta avvicinando al periodo di migliore osservabilità e a fine mese comincerà a sorgere prima della mezzanotte, rimanendo osservabile per tutta la seconda parte della notte.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto