Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Asteroide “potenzialmente pericoloso” sorvolerà la Terra il 1° novembre 2022: ecco tutti i dettagli

La NASA ha annunciato il passaggio di un asteroide potenzialmente pericoloso sulla Terra il giorno martedì 1 novembre 2022. Tutte le info

Asteroide “potenzialmente pericoloso” sorvolerà la Terra il 1° novembre 2022: ecco tutti i dettagli
Asteroide potenzialmente pericoloso sorvolerà la Terra il 1° novembre 2022 ecco tutti i dettagli (foto Pixabay)

Asteroide “potenzialmente pericoloso” sorvolerà la Terra il 1° novembre 2022

L’asteroide 2022 RM4 è in avvicinamento alla Terra. Ha un diametro stimato di circa 400 metri e il giorno 1 novembre raggiungerà la distanza minima dalla Terra. Questo oggetto celeste è stato classificato come potenzialmente pericoloso dalla NASA. Per fortuna comunque non c’è alcun rischio di impatto. Gli astronomi del Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System lo hanno scoperto il 22 settembre di quest’anno. Si tratta di un progetto guidato dall’Istituto di astronomia dell’Università delle Hawaii, come riporta Fanpage.it.

L’orario del passaggio

L’asteroide effettuerà il suo passaggio ravvicinato alle 19:27 ora italiana del 1 novembre. Il passaggio dell’oggetto celeste avverrà alla distanza di circa 2,3 milioni di chilometri, ovvero 0,01536 Unità Astronomiche (UA). E’ sei volte la distanza che ci separa in media dalla Luna, quindi è sicura. L’asteroide 2022 RM4 è stato inserito nell’elenco degli asteroidi potenzialmente pericolosi dalla NASA a causa delle dimensioni e della sua orbita.

Le dimensioni: è più alto della Torre Eiffel

Il diametro stimato è tra 330 e  740 metri. E’ molto grande ed è più alto della Torre Eiffel di Parigi. Tutti gli oggetti con diametro superiore a 150 metri che transitano ad una distanza al di sotto dei 7,5 milioni di chilometri vengono classificati come potenzialmente pericolosi, a causa dei gravi danni che potrebbero causare in caso di impatto.Una foto dell’asteroide è stata catturata dal Virtual Telescope Project il 26 ottobre. In quella data si trovava a 12,5 milioni di chilometri da noi.

Cosa succederebbe in caso di impatto?

Nel caso in cui un oggetto del genere dovesse schiantarsi sulla Terra non rischieremmo un’estinzione di massa come quella scatenata dall’asteroide di 10-14 chilometri che 66 milioni di anni fa causò l’estinzione dei dinosauri. Il rischio è quello di una catastrofe a livello regionale o addirittura nazionale. Un asteroide di soli 100 metri sarebbe in grado di cancellare una metropoli come New York, provocando milioni di morti. Uno di 400 o più metri potrebbe invece devastare un’area molto estesa. Fortunatamente 2022 RM4 al momento non rappresenta una minaccia per la Terra e il suo passaggio sarà solo un’occasione per osservarlo e studiarlo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto