Sabato 16 Marzo

La NASA avverte: “serie di asteroidi si sta avvicinando alla Terra”: ecco quando passeranno e le possibili conseguenze per il pianeta

Un nuovo gruppo di asteroidi si avvicina alla Terra: ecco quanto sono grandi e a che distanza si avvicineranno. Uno è grande come la Statua della Libertà

La NASA avverte: “serie di asteroidi si sta avvicinando alla Terra”:  ecco quando passeranno e le possibili conseguenze per il pianeta
Foto archivio (Foto Pixabay)

Nuovi asteroidi stanno per sfiorare la Terra: ecco quando passeranno e quanto sono grandi

“Non c’è pace” per la Terra: dopo i meteoriti che hanno “sfiorato” il nostro pianeta nell’ultimo periodo, gli astronomi hanno scoperto altri asteroidi che si stanno avvicinando a noi. Ad annunciarlo sono i ricercatori del Center for Near-Earth Object Studies della NASA, i quali hanno riscontrato la presenza di un corpo celeste grande quanto la Statua della Libertà di New York, di uno lungo come due autobus inglesi e di un altro asteroide largo 66 piedi che si dirigono verso la Terra. Ma attenzione: in tutti i casi nonostante le grandi dimensioni, soprattutto del primo, il nostro pianeta non corre alcun pericolo in quanto “sfiorare” è da intendere in termini astronomici e non prettamente pratici. É stato garantito dalla NASA che non ci sarà alcun rischio di impatto. Anche perché sarebbe troppo tardi, dato che ci sfioreranno proprio nelle prossime ore… LA MUSICA MISTERIOSA CHE ARRIVA DALLE STELLE: ECCO COS’É

Quando passeranno i meteoriti

Tra le ore 14.45 e le 15.15 di oggi, infatti, il meteorite 2020 HG9 largo ben 305 piedi passerà a 3,7 milioni di miglia dalla Terra per poi proseguire il suo “viaggio” nello spazio. Poco prima toccherà all’asteroide 2020 JE2, grande quanto due autobus inglesi e che sfreccerà a una velocità compresa tra 13.000 e 31.000 miglia orarie passando a 524mila miglia di distanza dalla Terra. Infine sarà la volta, tra il pomeriggio e la sera, del 2020 KA (largo sei piedi) che passerà a 476mila miglia dalla Terra e a una velocità di “sole” 13mila miglia l’ora. Non c’è alcuna possibilità, ovviamente, di osservare ad occhio nudo il transito dei meteoriti. Anche se gli astronomi osservano questi pianeti da aprile e inizio maggio, per accertarsi che la loro traiettoria non incroci quella della Terra. Seguiranno nuovi aggiornamenti sui prossimi asteroidi che “sfioreranno” il nostro pianeta.

Nuova palla di fuoco catturata dalle telecamere: numerose segnalazioni. Si tratta di una meteora?

Una meteora apparente è statacatturata dalla telecamera sopra Baton Rouge. L’American Meteor Society ha rintracciato diverse segnalazioni di una possibile meteora avvistata nel cielo sopra Baton Rouge e altre aree della Louisiana, come riporta wafb.com. L’American Meteor Society ha rintracciato diverse segnalazioni di una possibile meteora avvistata nel cielo sopra Baton Rouge e altre aree della Louisiana. Un video caricato sul canale Youtube ufficiale mostra quella che sembra essere una grande palla di fuoco che si muove rapidamente attraverso il cielo. La palla di fuoco dovrà essere investigata dagli esperti dell’American Meteor Society prima di essere confermata come meteora. IL SOLE “RIDUCE” LA SUA ATTIVITÁ: ECCO COSA SIGNIFICA E L’IMPATTO SUL NOSTRO PIANETA

Palla di fuoco ripresa in  Texas

Una telecamera di sicurezza domestica ha catturato l’evento nello stato americano del Texas. Una palla di fuoco ha illuminato i cieli il 17 aprile ed è stato visto anche in Arkansas, come riporta alertageo.org. Secondo testimoni oculari, il corpo celeste è apparso nel cielo per diversi secondi prima di scomparire. Un testimone oculare ha detto che ha prodotto una luce verde. L’episodio è stato segnalato un giorno dopo che una telecamera di sicurezza in Perù ha catturato una palla di fuoco estremamente luminosa, anche se nel riflesso dell’acqua. Secondo un testimone oculare, il corpo celeste ha illuminato l’intero cielo per 20 secondi prima che iniziasse a rompersi, producendo da cinque a sei frammenti. Si ritiene che la palla di fuoco sia stata il risultato di un asteroide che è caduto sulla Terra.

Le palle di fuoco

Secondo l’American Meteorological Society, diverse migliaia di meteore della grandezza della palla di fuoco entrano nell’atmosfera terrestre ogni giorno, la maggior parte di esse sono impercettibili poiché appaiono in regioni inabitabili sopra l’oceano o durante il giorno. Di notte, hanno anche poche possibilità di essere notate a causa del piccolo numero di persone nelle strade e dell’alta velocità con cui sfrecciano nei cieli che a volte ne impedisce l’osservazione immediata. In quel preciso momento in cui si possono visualizzare infatti non è detto che ci siano osservatori pronti ad immortalare l’evento. Ci vogliono anche condizioni meteorologiche adatte.

Il video della meteora