Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

La velocità di rotazione della Terra sta aumentando: ecco la spiegazione degli scienziati

Sono ancora ignote le cause dell'incremento della velocità con cui la Terra sta ruotando: le possibili spiegazioni

La velocità di rotazione della Terra sta aumentando: ecco la spiegazione degli scienziati
La Terra sta girando più velocemente, ecco le possibili spiegazioni (fonte: Pixabay)

Il nuovo fenomeno potrebbe causare problemi alla vita terrestre? Ecco le risposte degli scienziati

Un giorno dura circa 86.400 secondi anche se in genere amiamo ritenere più semplicisticamete che la durata di un giorno è pari a 24 ore. E’ il tempo necessario alla Terra per compiere una rotazione completa. Tuttavia, la Terra non ruota in modo perfettamente uniforme. E’ ormai notorio che la rotazione della Terra sta effettivamente rallentando in modo che la lunghezza del giorno aumenti in media di circa 1,8 millisecondi al secolo. Ciò significa che 600 milioni di anni fa un giorno durava solo 21 ore. Da leggere anche Rilevato un nuovo misterioso lampo radio veloce

Cosa hanno scoperto gli esperti

La variazione della durata del giorno è dovuta a diversi fattori, inclusi gli effetti della luna sulle maree, l’accoppiamento nucleo-mantello all’interno della Terra e la distribuzione complessiva della massa sul pianeta. Anche l’attività sismica, le glaciazioni, il clima, gli oceani e il campo magnetico terrestre possono influenzare la durata della giornata. Nel 2020 gli scienziati hanno fatto una scoperta sorprendente. Hanno scoperto che, invece di rallentare, la Terra ha iniziato a girare più velocemente. La velocità ha raggiunto livelli mai toccati negli ultimi 50 anni. In effetti, i 28 giorni più brevi registrati si sono verificati durante lo scorso anno, il 2020.

Le cause sono ignote

Al momento, gli scienziati non sono del tutto sicuri sulle cause che hanno determinato questo aumento della velocità di rotazione della Terra, ma secondo alcuni scienziati potrebbe entrare in ballo tra le possibili cause anche lo scioglimento dei ghiacciai durante il 20esimo secolo o l’accumulo di grandi quantità di acqua nei serbatoi dell’emisfero settentrionale. Tuttavia, gli esperti prevedono che questo eccesso di velocità potrebbe essere dovuto solo ad una causa temporanea e che la Terra presto inizierà a rallentare di nuovo in futuro. ..

Le possibili ripercussioni

Questa inquietante novità dovrebbe preoccuparci? Sebbene non avrà alcun effetto sulla nostra vita quotidiana, potrebbero esserci serie implicazioni per tecnologie come satelliti GPS, smartphone, computer e reti di comunicazione, che si basano tutti su sistemi di cronometraggio estremamente precisi. Ma tali problemi sono in definitiva superabili, forse semplicemente sottraendo un secondo intercalare invece di aggiungerne uno. Ecco il motivo per cui questo problema non dovrebbe preoccuparci minimamente a meno che il problema non sarà causato dall’attività degli esseri umani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto