Martedì 12 Marzo

Meteorite raro si schianta al suolo: ci sono dei danni – Diretta di quanto accaduto in Costa Rica

Meteorite raro si schianta al suolo. I ricercatori stanno studiando quello che è successo.

Meteorite raro si schianta al suolo: ci sono dei danni - Diretta di quanto accaduto in Costa Rica. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Meteorite raro si schianta al suolo: ci sono dei danni

Rocky stava dormendo in una cuccia in Costa Rica il 23 aprile quando un piccolo meteorite ha bucato il tetto. Il cane è rimasto illeso. Si trattava però soltanto di un frammento di un meteorite ricco di argilla che si è schiantato sulla Terra sopra la città di Aguas Zarcas in Costa Rica. I meteoriti ricchi di argilla sono scientificamente affascinanti, perché preservano minerali ricchi di acqua. Ma sono anche fragili: la pioggia può causare la caduta di questo tipo di meteorite, come riportano Space.com e Sputniknews.com

Meteorite grande come una lavatrice

Da qui l’entusiasmo degli scienziati sul campione di Rocky e su altri frammenti del meteorite, che stimavano fosse delle dimensioni di una lavatrice quando entrò nell’atmosfera terrestre. “Si è formato in un ambiente privo di vita, quindi è stato preservato nel freddo e nel vuoto dello spazio per 4,56 miliardi di anni, e poi è caduto in Costa Rica la scorsa settimana“, ha detto Laurence Garvie, curatrice del Centro per studi meteorologici dell’Arizona State University. in una dichiarazione. “La natura ha detto ‘eccoti qui’, e ora dobbiamo essere abbastanza intelligenti da separare i singoli componenti e capire cosa ci stanno dicendo“.

Ricercatori al lavoro

Garvie ei suoi colleghi stanno ora lavorando per fare proprio questo, analizzando i frammenti raccolti nei cinque giorni dopo che il meteorite Aguas Zarcas è caduto il mese scorso. (Quei giorni erano tutti secchi, impedendo alla pioggia di sciogliere i meteoriti). Oltre ad analizzarli, il team ha anche bisogno di proteggerli, cosa che i ricercatori fanno posizionando le rocce negli armadi di azoto che li preservano. “Se lasciassi questa condrite carbonacea nell’aria, perderebbe alcune delle sue affinità extraterrestri“, ha detto Garvie.

Meteorite come una palla di fango

Poiché il meteorite di Aguas Zarcas era una condrite carbonacea, era per lo più argilloso, spingendo Garvie a descriverlo come una palla di fango. L’alto contenuto di argilla significa che gli scienziati potrebbero essere in grado di usare queste meteoriti per capire meglio come un giorno gli esseri umani potrebbero estrarre l’acqua dagli asteroidi per trasformarli in acqua potabile o combustibile per razzi.

Meteoriti sceintificamente interessanti

Ma i meteoriti sono anche scientificamente interessanti, dal momento che dovrebbero contenere informazioni sulle tracce dei primi giorni del sistema solare, quando tutte le macerie cosmiche si sono formate per la prima volta.
Le condriti carbonacee sono relativamente rare tra i meteoriti ma sono tra le più ricercate dai ricercatori perché contengono gli indizi meglio conservati all’origine del sistema solare“, hanno dichiarato i ricercatori

Il cane si è salvato

Il cane che si trovava nella cuccia colpita dal meteorite per fortuna è ancora in vita. Il suo padrone ha trovato il meteorite e lo ha consegnato ai ricercatori per farlo analizzare. “Questi meteoriti devono essere curati in modo da poter essere utilizzati per ricerche attuali e future.

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.