Il weekend ancora instabile per l’Italia, con acquazzoni e temporali che insisteranno soprattutto domani con fenomeni anche intensi.
Acquazzoni e temporali nel weekend: Italia interessata da fenomeni anche intensi – 19 giugno 2015 – Dopo una settimana segnata dal maltempo su tutta Italia, con il passaggio di una profonda saccatura associata ad aria fresca in quota, anche il weekend sarà caratterizzato in parte da acquazzoni e temporali sulla nostra Penisola, con in particolare sabato 20 giugno che vedrà fenomeni sparsi a sviluppo pomeridiano bagnare soprattutto il Centro Sud e i versanti orientali. Questi fenomeni poi andranno man mano attenuandosi, con solamente dei residui acquazzoni e locali temporali che ancora domenica durante il giorno interesseranno specie le zone nord orientali, Calabria e Sicilia –>clicca qui.

Il weekend ancora instabile per l’Italia, con acquazzoni e temporali che insisteranno soprattutto domani con fenomeni anche intensi. Fonte: trueformstudios.com
Sarà dunque un weekend all’insegna della residua instabilità quello che si sta aprendo per l’Italia, con acquazzoni e temporali che saranno ancora i protagonisti soprattutto nella giornata di sabato 20 giugno. Infatti, domani il weekend si aprirà con delle piogge che insisteranno in particolare sul versante centro orientale dell’Italia, prima che dal pomeriggio fenomeni convettivi inizino a svilupparsi a partire specialmente dai rilievi, estendendosi anche verso le pianure e localmente fino alle coste del Centro Sud. Acquazzoni e temporali sono attesi anche sui settori di Nord Est, ed in generale questi fenoemni andranno ad attenuarsi solo a partire dalla serata. Il weekend continuerà poi con della residua instabilità che porterà ancora acquazzoni e temporali locali durante le ore diurne di domenica 21 giugno, specialmente sulle zone di Nord Est così come tra Calabria e Sicilia: qualche fenomeno isolato è possibile anche sul Lazio, ma in generale il tempo migliorerà su tutta Italia già dalla serata, con la stabilità che riporterà da Nord a Sud cieli sereni o poco nuvolosi.