Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvioni in Burundi: ci sono soccorsi sul posto e almeno 28 morti

Alluvioni lampo in Burundi, almeno 28 le vittime

Alluvioni in Burundi: ci sono soccorsi sul posto e almeno 28 morti
Situazione critica in Burundi, 28 le vittime. Foto:Pixabay

Maltempo in Burundi

A causa di condizioni meteorologiche avverse il territorio del Burundi è a rischio maltempo. E’ atteso infatti l’arrivo di due tempeste tropicali. Possibili forti precipitazioni, il rischio di nubifragi ed allagamenti resterà alto. Queste condizioni del tempo sono previste anche per i prossimi giorni e per tutto il fine settimana, con temperature comprese tra 21 e 28 gradi.

Burundi, almeno 28 morti per frane e forti piogge

Le forti piogge hanno causato frane ed allagamenti in Burundi, almeno 28 i morti accertati finora, come riporta Ansa. Un funzionario del luogo parla di 28 corpi trovati a Cibitoke, una provincia a nord-ovest del paese africano. Le autorità del Burundi affermano che almeno 28 persone sono state uccise a causa di frane, dopo le forti piogge e che il bilancio potrebbe aumentare ulteriormente.

Piogge più intense del solito

Un ufficiale locale nel comune di Mugina, Desire Ndagijimana afferma che 28 corpi sono stati contati a Rukombe e Nyempundu nella provincia di Cibitoke nel nord-ovest. Ndagijimana ha affermato che molte altre persone potrebbero essere nelle rovine delle loro case. Il ministero della sicurezza del Burundi in un post su Twitter conferma 26 morti, di cui 10 dispersi e altri sette feriti. Diversi paesi dell’Africa orientale sono alle prese con alluvioni e frane mortali nelle ultime settimane.

Una tempesta tropicale è attesa in Somalia

Una tempesta tropicale è attesa nella parte settentrionale della Somalia e questa potrebbe determinare gravi disagi alla popolazione. Gran parte del paese del Corno d’Africa è generalmente asciutto, ma da settembre alcune aree della Somalia hanno registrato una piovosità ben superiore alla media, più del doppio della normale quantità di pioggia che generalmente cade. Evitare le zone basse è la raccomandazione delle autorità. Piogge più intense del solito stanno candendo anche nell’Etiopia meridionale, in Tanzania, Gibuti, Ruanda e gran parte del Sud Sudan.

Maltempo lungo il Tirreno

Il maltempo si è fatto sentire anche in Italia nei giorni scorsi e strascichi instabili si registrano anche in queste ore. Piogge e locali temporali insistono lungo le regioni Tirreniche e all’estremo sud. Questi si presentano generalmente deboli o moderati e non forti come invece sono stati nel corso della scorsa settimana. Temperature ancora relativamente miti fino al fine settimana, con valori in media o leggermente al di sopra.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto