
Piogge e temporali in arrivo sull’ Italia per il weekend pasquale, evoluzione meteo ancora instabile e dinamica durante la prossima settimana.

Perturbazione in transito sull’ Italia con piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore
Analisi modelli GFS 00Z: perturbazione in transito sull’ Italia, prima settimana di Aprile ancora molto dinamica – 30 Marzo 2018 – Si conclude il mese di Marzo sulla stessa linea che lo ha caratterizzato, ovvero all’ insegna della variabilità e della instabilità con piogge di ritorno nelle prossime ore su tutte le regioni in seguito alla breve rimonta dell’ Anticiclone. Stessa cosa per l’ inizio del mese di Aprile secondo l’emissione odierna del modello matematico Gfs il quale propone uno scenario meteo caratterizzato da nuove piogge e temporali alternate a una breve rimonta dell’ Anticiclone tra la giornata di Lunedì e quella di Martedì. Anche le precedenti emissioni dei modelli indicavano un aumento delle temperature specie al Centro-Sud in queste ore per poi calare nella giornata di Domenica e in quella di Lunedì. A seguire le temperature aumenteranno di nuovo con le correnti sud-occidentali in transito.
Evoluzione meteo ancora piuttosto instabile e dinamica sull’ Italia con le piogge e i temporali in arrivo i quali si alterneranno con brevi rimonte anticicloniche e tempo stabile. Clima a tratti più fresco, tuttavia gradevole specialmente sulle regioni centro-meridionali. Il tutto risulta alquanto nella norma visto il periodo con la stagione primaverili appena incominciata.
A cura di Roberto Schiaroli.