Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: prolungata fase fredda e instabile alle porte sulle regioni del Centro-Sud

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: prolungata fase fredda e instabile alle porte sulle regioni del Centro-Sud, centro depressionario in isolamento verso le regioni tirreniche nel week end 12 gennaio 2017

Analisi modelli GFS00Z: prolungata fase fredda e instabile alle porte sulle regioni del Centro-Sud - 12 gennaio 2017

Analisi modelli GFS00Z: prolungata fase fredda e instabile alle porte sulle regioni del Centro-Sud – 12 gennaio 2017

Analisi modelli GFS00Z: prolungata fase fredda e instabile alle porte sulle regioni del Centro-Sud – 12 gennaio 2017 –  L’aggiornamento odierno del modello matematico Gfs 000z, prosegue sulla falsa riga delle precedenti emissioni, confermando una fase molto fredda alle porte per le regioni tirreniche, associata alla formazione di un centro depressionario tra la Sardegna e il Lazio meridionale, che porterebbe la neve a quote molto basse. Successivamente l’innalzamento del blocco anticiclonico lungo i meridiani tra Portogallo e Inghilterra, favorirà l’isolamento della saccatura fredda su tutta l’Europa centro-meridionale, favorendo una fase instabile e ad ampi tratti nevosa sulle colline del nostro Paese. Più asciutto invece sulle regioni settentrionali, salvo instabilità diffusa sull’Emilia-Romagna.

Il quadro sinottico previsto dall’aggiornamento di questa mattina di Gfs 00z nei prossimi giorni – Dal punto di vista sinottico, sulla nostra Penisola si stanno per instaurare condizioni meteorologiche fortemente dinamiche. Già a partire dalle prossime ore infatti i valori pressori risulteranno in forte diminuzione, che anticiperanno la formazione di un minimo di bassa pressione sull’Italia settentrionale, con valori pressori intorno a 995 hPa, in spostamento verso est. Successivamente, nella giornata di sabato la formazione di un centro depressionario sul Tirreno settentrionale, contribuirà all’ingresso di ulteriore aria fredda.

Uno sguardo al medio – lungo termine – Per quanto riguarda il medio-lungo termine, vige ancora la massima incertezza nelle emissioni del modello americano Gfs00. La giornata di lunedì sarebbe caratterizzata nuovamente da tempo diffusamente instabile sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con frequenti nevicate a quote molto basse.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto