Ancora residua instabilità al Sud Italia, dove anche oggi insisteranno piogge sparse, generalmente deboli, specialmente tra Sicilia e Calabria.
Ancora piogge sparse al Sud Italia: residua instabilità specialmente su Calabria e Sicilia – 08 marzo 2015 – L’intensa fase di maltempo che ha caratterizzato la seconda metà di questa settimana che si sta concludendo, è ormai alle spalle, con la neve abbondante e le precipitazioni intense che sono cadute sull’Italia che si attenuate già dalla giornata di ieri, sabato 07 marzo. Quest’oggi il tempo sarà prevalentemente asciutto su tutta la nostra Penisola, fatta eccezione per il Sud Italia, dove della residua instabilità continuerà a portare delle precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità, soprattutto tra Calabria e Sicilia, che insisteranno per tutto l’arco della giornata. Qui potete intanto trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Ancora residua instabilità al Sud Italia, con precipitazioni sparse, generalmente di debole intensità, specie tra Calabria e Sicilia.
Il maltempo dunque ha finalmente dato tregua alla nostra Penisola, con la depressione mediterranea responsabile dell’intensa perturbazione che si sta lentamente attenuando mentre continua la sua marcia di allontanamento dall’Italia: nonostante questo, quest’area di bassa pressione si trova ancora a Sud della Sicilia e anche oggi, domenica 08 marzo, farà sentire i sui effetti residui in particolare al Sud Italia. Infatti, soprattutto Calabria e Sicilia, saranno interessate dalla residua instabilità lasciata dietro di sé da questa depressione, con precipitazioni sparse che andranno a bagnare la zona durante tutto l’arco della giornata. In questo momento le precipitazioni stanno imperversando in particolare sulla Calabria ionica, dove le piogge sono generalmente di debole intensità ma sono possibili fenomeni anche moderati: con il passare delle ore, le precipitazioni si estanderanno anche alla Sicilia, con deboli pioviggini attesi soprattutto sulla zona nord orientale. Le precipitazioni andranno gradualmente attenuandosi sia sulla Calabria che sulla Sicilia con il passare delle ore, ma anche nei prossimi giorni della residua instabilità continuerà ad interessare il Sud Italia con piogge sparse. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sulla nostra Penisola.