Ancora tempo in prevalenza stabile e soleggiato sull’Italia anche per la prossima settimana grazie all’anticiclone che persiste in sede Mediterranea.

Anticiclone sull’Italia con tempo in prevalenza stabile anche per la prossima settimana – sfondo.com
Anticiclone sull’Italia con tempo in prevalenza stabile anche per la prossima settimana, 12 Novembre 2015 – Il cuore di un vasto e robusto anticiclone è posizionato poca ad Ovest dell’Italia, con massimi di geopotenziale in quota sulla Sardegna e valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questa figura determina ormai il tempo sull’Italia dall’inizio del mese di Novembre portando giornate in prevalenza stabili, soleggiate e miti, ma anche nebbie e nubi basse su pianure e lungo le coste che talvolta persistono anche per l’intera giornata portando cieli grigi e temperature massime piuttosto basse […]
Molto caldo invece in montagna con temperature che a quota 1500 metri hanno superato negli ultimi giorni anche i +20 gradi con grave danno per l’imminente apertura della stagione sciistica. Nei prossimi giorni l’anticiclone continuerà a farla da padrone sulla nostra Penisola con tempo stabile durante il prossimo weekend e anche per gran parte della prossima settimana. Nebbie e nubi basse localmente persistenti interesseranno ancora le pianure e le zone costiere […]
Tra Domenica e i primi giorni della prossima settimana l’anticiclone tenderà comunque a perdere forza con un leggero ma costante calo dei geopotenziali. Anche le temperature sono previste in lento e costante calo ma ancora con valori al di sopra delle medie. Correnti dai quadranti Nord-Orientali potranno portare locali addensamenti sui settori Alpini con qualche precipitazioni specie sulle Alpi di confine. Si tratterà comunque di blande e locali precipitazioni. Altrove prevarrà il sole e il tempo stabile. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sull’evoluzione fino alla fine del mese.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.