Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ciclone, Protezione Civile sta diramando allerta urgente per 11 regioni: “Sarà arancione”

Allerta arancione su 2 regioni e allerta gialla su 9 regioni: il comunicato della Protezione Civile per lunedì 13 maggio 2019

Ciclone, Protezione Civile sta diramando allerta urgente per 11 regioni: “Sarà arancione”
Il comunicato della Protezione civile per lunedì 13 maggio 2019

Protezione civile, allerta arancione su due regioni nella giornata di lunedì

La Protezione Civile ha da poco emesso un comunicato di criticità con allerta arancione, per la giornata di lunedì 13 maggio, su due regioni e allerta gialla su 9 regioni italiane. Di seguito il bollettino nel dettaglio.

Le zone interessate

Le regioni per le quali è stata emessa un’allerta ragione sono Emilia Romagna e Marche. In particolare, moderata criticità per rischio idraulico nelle seguenti zone. Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura emiliana centraoe. Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-4, Marc-3, Marc-1.

Rischio temporali in Emilia Romagna

L’allerta arancione, con moderata criticità per rischio temporali è stata emessa solo in Emilia Romagna, nella zona dei Bacini romagnoli. Moderata criticità per rischio idreogologico, ovvero allerta arancione, nelle seguenti zone. Emilia Romagna: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli. Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3, Marc-1.

Allerta gialla su 9 regioni

Come abbiamo già detto è stata emessa un’allerta gialla, con ordinaria criticità per rischio idraulico, temporali e idroogeologico, in ben nove regioni: si tratta di Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Toscana. Maggiori informazioni sulle zone interessate sono disponibili sul sito web della Protezione Civile.

Maltempo, precipitazioni e aria fredda da nord a sud

Italia ancora nella morsa di una perturbazione nelle prossime ore: sono previste precipitazioni intense anche nella giornata di lunedì 13 maggio 2019. Maltempo con aria fredda in arrivo dalle alte latitudini da nord a sud. 

Previsioni meteo Italia lunedì 13 maggio 2019

Al nord nuvole al nord-est in mattinata, con deboli piogge sparse specie sul Friuli. Al pomeriggio deboli piogge su Friuli e Romagna, stabile altrove. In serata residue precipitazioni. Al centro in mattinata maltempo su Marche e Abruzzo, con piogge e temporali anche intensi, nuvoloso ma con tempo asciutto altrove. Al pomeriggio ancora piogge e temporali lungo il versante Adriatico. In serata residue piogge su Marche e Abruzzo. Per quanto riguarda Sud e Isole, in mattinata piogge e temporali sparsi su settori Peninsulari e Sicilia, schiarite sulla Sardegna. Tempo instabile al pomeriggio, con piogge e acquazzoni su tutte le regioni, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata ancora tempo instabile su settori adriatici, Basilicata, Calabria e Sicilia. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto