Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo e neve: peggioramento in arrivo, la previsione della Protezione Civile per venerdì 22 febbraio

La previsione della Protezione Civile: nuovo peggioramento in arrivo

Freddo e neve: peggioramento in arrivo, la previsione della Protezione Civile per venerdì 22 febbraio
Maltempo: nuovo peggioramento in arrivo al meridione. Fonte: Ansa.it

Clima ancora stabile per 24 ore

Il tempo sulla nostra penisola continua ad essere dominato dall’anticiclone che apporta condizioni stabili da nord a sud, con il fastidio di qualche nebbia e con un notevole aumento degli inquinanti, soprattutto al nord. Proprio al settentrione, questa situazione potrebbe continuare ancora a lungo, purtroppo non arriveranno precipitazioni ma solo un ricambio d’aria. Diversa la situazione al entro-sud e soprattutto al meridione sono attese delle nevicate a quote basse nel fine settimana. Nella foto è mostrata la città di Matera sotto la neve e non è escluso che nel corso del fine settimana la città lucana possa tornare ad imbiancarsi. Di seguito ecco mostrata la previsione della Protezione Civile appena aggiornata per la giornata di venerdì 22 febbraio 2019, che vedrà un nuovo peggioramento meteo nelle regioni meridionali. 

Previsioni della Protezione Civile per venerdì 22 febbraio 2019

“Precipitazioni: dal pomeriggio isolate, anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Molise, Sicilia settentrionale e regioni meridionali peninsulari, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nebbie diffuse, al primo mattino, sulla Pianura Padana e sull’alto versante Adriatico. Temperature: senza variazioni significative. Venti: tendenti a forti settentrionali sulle zone alpine, sulle regioni adriatiche e localmente sulla Sicilia occidentale. Mari: dal pomeriggio tendenti a molto mossi i bacini centro-meridionali e l’Adriatico settentrionale, fino a localmente agitato in serata l’Adriatico centrale”.

Clima più freddo in settimana

L’azione del vortice freddo presente sui Balcani, continuerà poi a farsi sentire soprattutto sulle regioni del basso Adriatico e sullo Ionio, dove il clima risulterà invernale per tutto il fine settimana, anche se i fenomeni saranno deboli e distribuiti in maniera irregolare. Le regioni meridionali, soprattutto quelle estreme risulteranno più esposte ai venti freddi da est e saranno decisamente più vicine al lago gelido che si andrà a formare nei Balcani e che porterà nei prossimi giorni temperature ben al di sotto dello zero su Romania, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Albania. Grecia e Turchia. Qui, a differenza della nostra penisola, il freddo sarà davvero intenso e le nevicate anche abbondanti. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e potete anche seguirci ed ovviamente iscrivervi sul nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto