Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

FREDDO: ecco quali sono le 10 città più gelide al mondo

di

Ecco l'elenco delle 10 città più fredde sul nostro pianeta: in alcune zone abitate si sono sfiorati anche i -70°C!

FREDDO: ecco quali sono le 10 città più gelide al mondo
Vi siete mai chiesti quale sia la città che ha toccato la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra? Qui c'è la risposta. Fonte: siviaggia.it

Freddo intenso: Italia lontana dai record

L’ultima parte dell’inverno si è rivelata molto anomala sull’Italia con temperature ben oltre le medie specie al Centro Nord, complice la presenza dell’anticiclone per buona parte del mese di febbraio. Giusto per non dimenticarci di cosa sia il freddo però, riportiamo qui di seguito la classifica delle 10 città più fredde al mondo: in questa particolare graduatoria troviamo rappresentanti sia del vecchio continente, come anche di Asia e America. In quale stato si troverà però la città “ideale” caratterizzata da inverni rigidi e freddi accompagnati anche dalla neve? Vi stupirete, ma alcuni non sono poi così lontani dall’Italia

Ecco le 10 città più fredde sulla Terra

10. Helsinki (Finlandia): la capitale della Finlandia è da sempre una delle città più gelide d’Europa, con la temperatura media in inverno che difficilmente supera i -5°C. Il minimo storico mai registrato però ha toccato i -34.3°C, esattamente nel gennaio 1987.

9. Ottawa (Canada): passiamo ora al continente americano, precisamente in Canada, con una temperature minima record di -37°C. Solitamente nella grande città canadese le temperature medie in inverno oscillano attorno ai -15°C.

8. Minsk (Bielorussia): ritorniamo in Europa, precisamente in Bielorussia, dove si sono raggiunti i -40°C. Record unico, ma normalmente le temperature scendono fino anche a -20°C.

7. Ulaan Baatar (Mongolia): è la volta dell’Asia ora, con la capitale della Mongolia che detiene il record di capitale mondiale più fredda, con una temperatura media annuale di -1.3°C. Come picco minimo ha raggiunto anche i -49°C.

6. Astana (Kazakhastan): la capitale kazaka ha fatto segnare il minimo storico nazionale, con ben -51.6°C.

5. Ust’-Nera (Siberia): al quinto posto troviamo la prima delle città della Russia, precisamente della Siberia. Qui sono stati toccati i -60.4°C.

4. Jakutskt (Siberia): Jakutsk, capoluogo della Sacha-Jacuzia, una repubblica autonoma della Siberia, ha raggiunto nel 1891 la temperatura record di -64.4°C.

Passiamo ora alla top 3: quale sarà il podio delle città più fredde della Terra?

3. Verchojansk (Siberia): Verchojansk si aggiudica il terzo gradino del podio, con un picco di -68.8°C del febbraio 1982. Qui inoltre, mediamente le temperature minime si attestano sui -47°C durante il mese di gennaio.

2. Tomtor (Siberia): Tomtor è un altra città situata nella Sacha Jacuzia, che si conferma quindi come il territorio abitato più freddo del globo. Il record toccato qui è di ben -69.2°C.

1. Ojmjakon (Siberia): la città più fredda al mondo si trova quindi sempre in Siberia, nella Sacha Jacuzia, dove il 26 gennaio 1926 furono raggiunti i -69.9°C anche se altre fonti non ufficiali e di dubbia attendibilità abbiamo registrato sempre quell’anno temperature fino a -82°C.

Siete dunque avvisati: se volete passare un inverno all’insegna del freddo e del gelo più intenso, la Siberia sembra il posto adatto per voi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto