Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Gelo in Siberia: temperature scese fino a -40°C a Oymyakon

di

centro meteo italiano

Uno dei luoghi tra i più freddi al mondo, Oymyakon in Siberia. Stamani temperature inferiori i -40°c.

Gelo in Siberia: temperature scese fino a -40°C a Oymyakon. Fonte yakutia.com

Inizia presto l’ inverno siberiano a Oymyakon, nei primi di Novembre temperature giù fino a -40°c.

Uno dei villaggi più freddi al mondo, se non il più freddo al mondo, è quello di Oymyakon in Siberia. Durante le prime ore del mattino odierno si registrano valori di temperatura inferiori i -40°c e siamo soltanto nei primi giorni del mese di Novembre con la stagione invernale che deve ancora arrivare. Il tutto generato da un lobo del vortice polare, particolarmente freddo, che staziona sulla zona da diversi giorni: questo, unito alla presenza di un vasto anticiclone al suolo, ha fatto in modo che le colonnine di mercurio crollassero su tutta la zona scendendo fino a valori record per il periodo.

Oymyakon, un villaggio di poche centinaia di persone nel pieno della siberia.

Qui nel febbraio 1933  si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C. Condizioni meteo estremeper il corpo umano, non esiste alcuna forma di coltivazione vegetale, l’ unica fonte di cibo deriva dagli allevamenti e dalla pesca. Le automobili non vengono mai spente per evitare blocchi elettrici. Tuttavia la popolazione locale oramai ambientata da secoli a questo stile di vita trascorre le loro giornata in completa serenità.

Pieno inverno in Siberia, nel villaggio di Oymyakon temperature fino a -40°.

Il luogo più freddo della terra è il villaggio di Ojmjakon dove si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C il 06 febbraio 1933. Anche Verchojansk risulta una delle cittadine più fredde del mondo, con un picco di -68.8°C sempre a febbraio ma del 1982. Tomtor in Yakutia, chiude il cerchio, con -69.2°C raggiunti il 26 gennaio 1926, rendendo la regione il territorio abitato più freddo del globo. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nel weekend […]

Previsioni meteo prossima settimana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto