Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Protezione Civile ha diramato la nuova allerta meteo per domani: rovesci e temporali pronti ad abbattersi su tutte queste città. Lista completa

Nuova allerta meteo della Protezione Civile per domani: è gialla in molte regioni, ecco dove

La Protezione Civile ha diramato la nuova allerta meteo per domani: rovesci e temporali pronti ad abbattersi su tutte queste città. Lista completa
Allerta meteo gialla al sud Italia, ecco le zone coinvolte

Forte maltempo in arrivo in Sardegna

Un ultimo impulso instabile (almeno per il momento) si tufferà nel Mediterraneo nella giornata di domani ma questa volta sceglierà un via occidentale, sprofondando poi a ridosso delle isole Maggiori, dove avremo i fenomeni maggiori. Nella giornata di domani comunque, piogge e locali temporali coinvolgeranno il nord-ovest, la Sardegna e la Sicilia. Già da mercoledì 11 la fenomenologia si localizzerà nelle Isole Maggiori, per poi scomparire del tutto nei giorni successivi.

Perturbazione che prende la via occidentale

Il grosso del maltempo interesserà quindi il settore tirrenico compreso tra Sardegna, Sicilia e isole Baleari, senza avanzare ulteriormente verso est ma sprofondando verso il nord Africa. Anzi, da mercoledì le temperature cominceranno a crescere su tutta la penisola e farà anche un po’ caldo al centro e in particolare al sud, meno invece al settentrione, dove, pur in presenza di soleggiamento, si avrà un rientro di aria fresca da est.

Città a rischio domani

Piogge e temporali nella giornata di domani. Foto:protezionecivile.gov.it

Come detto, domani avremo però il passaggio della perturbazione che interesserà principalmente la Sardegna e la Sicilia. Il tempo si presenterà quindi instabile sulle due isole Maggiori, così come su Piemonte e Liguria, variabile altrove con qualche piovasco non escluso in appennino. Secondo quanto riportato dalla previsione, domani avremo rischio temporali su alcune città italiane, specie occidentali, come: Aosta, tutte le città piemontesi, Savona, Imperia, Genova, La Spezia, tutte le città della Sardegna, della Sicilia e della Calabria. Di seguito ecco riportata la previsione della Protezione Civile per la giornata di domani, martedì 10 settembre 2019.

Previsione della Protezione Civile

Precipitazioni: – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte sud-occidentale, Liguria di Ponente, Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, resto di Piemonte, Liguria e Calabria e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati in particolare su Sardegna e Calabria. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile diminuzione nei valori massimi sul Nord-Ovest. Venti: tendenti a forti settentrionali su Liguria, Toscana e restanti zone dell’ Appennino settentrionale; localmente forti sud-orientali sulla Sardegna. Mari: tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centrale.

Allerta meteo per domani

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

La settimana in questione risulterà altamente instabile, seppur con pause soleggiate soprattutto verso la metà. Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto