
Maltempo all’estremo sud
In queste ore insistono dei rovesci al meridione, soprattutto sulla Calabria e sulla Sicilia, dove si fa sentire l’azione della goccia fredda nei pressi del nord Africa. Su queste regioni, anche nella giornata di domani saranno da mettere in contro forti temporali e piogge a carattere di nubifragio. Sul resto d’Italia invece l’alta pressione assicura tempo soleggiato e con temperature in aumento. Dal fine settimana il miglioramento andrà ad interessare anche l’estremo sud della penisola. Per domani invece allerta gialla in Sicilia, emanata dalla Protezione Civile; di seguito riportiamo infatti il Bollettino.
Allerta gialla in Sicilia, il bollettino della Protezione Civile per domani
“Ordinaria criticità per rischio temporali / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico”.
Miglioramento nel fine settimana
Dalla giornata di sabato il sole conquisterà nuovamente anche l’estremo sud, in particolare la Sicilia, dopo le ultime incertezze della mattinata di sabato. Nessuna precipitazione in vista ancora una volta per le regioni settentrionali italiane, con siccità sempre presente e fiumi ai minimi storici in alcune zone della Val Padana. Domenica il bel tempo si estenderà su tutta la penisola con temperature in aumento, in attesa forse di un possibile attacco invernale previsto all’inizio della prossima settimana. Su questa previsione però i modelli non risultano ancora perfettamente concordi ma sicuramente una colata d’aria molto fredda per il periodo si metterà in moto verso i Balcani. Da valutare nel dettaglio nei prossimi giorni l’interessamento della nostra penisola. Per tutti gli ulteriori dettagli sul tempo previsto nelle prossime ore o i prossimi giorni vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e ad iscrivervi al nostro canale youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.