Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La violenta tempesta si sta per abbattere su molte regioni italiane, Protezione Civile diffonde il comunicato. Lista zone colpite

La Protezione Civile ha diramato un comunicato relativo alla situazione meteo in alcune regioni per la giornata di domani, martedì 23 aprile 2019

La violenta tempesta si sta per abbattere su molte regioni italiane, Protezione Civile diffonde il comunicato. Lista zone colpite
La violenta tempesta si sta per abbattere su molte regioni italiane, Protezione Civile diffonde il comunicato. Lista zone colpite

Nuovo peggioramento meteo in vista al Centro-Nord

Dopo le giornate di festa di Pasqua e Pasquetta – trascorse in molte zone d’Italia con l’ombrello – il maltempo continua a non dare tregua alla nostra Penisola, con alcune regioni che vivranno un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche a partire dalle prossime ore. Le zone maggiormente interessate dal maltempo saranno quelle del Centro-Nord e di seguito potrete leggere maggiori dettagli attraverso il bollettino pubblicato dalla Protezione Civile.

Vasta area depressionaria sta convogliando sull’Italia

Secondo quanto riportato dal bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile, la vasta area depressionaria, posizionata sul Mediterraneo occidentale, convoglia sull’Italia flussi umidi ed instabili responsabili, oltre che dell’intensificazione del vento, anche dell’incremento delle precipitazioni, sotto forma di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

La Protezione Civile dirama un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse

Il bollettino meteo pubblicato dalla Protezione Civile sottolinea che sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Protezione Civile, allerta gialla su diverse regioni del Centro e del Nord italia

L’avviso diramato dalla Protezione Civile prevede dalle prime ore di domani, martedì 23 aprile, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, dunque è stata valutata per la giornata di domani, martedì 23 aprile, allerta gialla sulla Liguria, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, su alcuni bacini del Veneto e della Toscana e sull’intero territorio di Umbria e Lazio.
Va ricordato, inoltre, che il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato ogni giorno dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo.

Polvere dal SAHARA: in arrivo un carico di ‘sabbia’ con il peggioramento meteo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto